Anche se un pó in ritardo rispetto allo scorso anno, le fioriture primaverili finalmente stanno riempiendo di colore il mio giardino, i giardini intorno a me e le campagne in cui passiamo i nostri weekend.
Ci vuole semplicemente pazienza ma prima o poi arrivano sempre e forse piú l'attesa é stata lunga piú si viene ripagati da questo spettacolo senza paragoni.
Ho scattato queste foto durante tutto l'arco di maggio... e dato che giá adesso, a inizio giugno, le cose sono cambiate parecchio li' fuori, ho deciso di darmi una mossa, sistemare le foto e pubblicarle!
***
Even if a bit late compared to last year, finally spring blooms are filling with colour my garden, the gardens around me and the lovely countryside that surrounds us.
You just need to be patient, and sooner or later they will bloom, and maybe, the longer the wait the more you get paid off with a display beyond compare.
I took all these pictures along May... and as now, at the beginning of June, things are already quite different out there, I decided to make a move, sort out the pictures and publish them!
Alcune meraviglie come si puó vedere sono giá in piena fioritura, altre sono ancora grossi boccioli, ma non manca molto . Giá in questi ultimi giorni molte varietá di rose e un paio di digitali hanno iniziato a fiorire, mentre per peonie e lavanda non manca molto, invece i piselli odorosi e le dalie mi faranno aspettare un bel pó perché sono stata, come sempre, pigra, e le ho piantate tardino.
***
Some beauties are already in full bloom, as you can see from the pictures, while others are still big fat buds, but it won't take too long for everything to flower. In these last days many variety of roses and some foxgloves have already started to flower, peonies and lavender won't be too long now, while dahlias and sweet peas will probably let me wait a bit longer as I have (as usual) been lazy and I planted them out a tad late.
Lo spettacolo piú imponente di questa primavera é stata, come speravo, la fioritura della Clematide sul mio recinto a destra esposto a nord... Questa varietá, che é una classica Montana, sembra cresca bene davvero dappertutto e da' soddisfazioni enormi. L'ho piantata solo due estati fa e ogni anno si prende un pezzo di recinto in piú, cresce vigorosa esattamente come speravo e avevo programmato. Peccato solo che la loro fioritura duri solo poche settimane, ma osservare questa meraviglia standosene seduti sul divano in salotto, non ha prezzo.
***
The most amazing display this Spring has been, as I was hoping for, the flowering of the Clematis on my right hand north facing fence... This variety, which is a classic Montana, seems to thrive literally everywhere and gives so much satisfaction. I planted it only a couple of summers ago and every year she expands and seizes another piece of fence, growing super vigorously as I was expecting and hoping for. It's just a shame its flowering season is not that long, only a few weeks, but this display from the sofa in the living room is just priceless.
A presto... e io intanto io li' fuori fotografo ogni minimo cambiamento e tra qualche settimana vi racconteró sicuramente delle fioriture e meraviglie di questo piccolo giardino vestito d'estate.
***
Talk to you soon... in the meantime I will go out there and catch with my pics all the little and big changes.. and in a few weeks time I will surely tell you about all the flowers and beauties of this little garden dressed for Summer.
Absolutely stunning garden shots, as always Federica. Could I please ask, where did you get your gorgeous little birdie on a stake from? xxx
ReplyDeleteComplimenti Federica! Un giardino davvero magico...godersi attimi di pace con queste meraviglie della natura è davvero impagabile! Un abbraccio e piacere di averti scoperta <3
ReplyDeleteche trionfo di rosa!!il tuo giardino è sempre più incantato!!!uno spettacolo.davvero rilassante solo a vedere le foto.chissà se è caldo anche lì questi gg.qui troppo!
ReplyDeleteEntrare nel tuo giardino è come entrare in una fiaba ... il profumo arriva fino qui ... e Mirtillo stupendo! Grazie ancora una volta Federica per esserci. La clematide dovrei piantarla anche io sul mio balcone, avevo un gelsomino, ma quest'anno si è ammalato e ora è un po' spogliio. Attendo le foto con le tue prossime fioriture, un bacione Helga
ReplyDeleteNel tuo blog è sempre tutto magnifico, come hanno già scritto da fiaba. Una meraviglia da lasciarci occhi e bocca aperta.
ReplyDeleteMary
Che bello avere quella vista dal salotto...mi incanterei per ore a guardarlo...la clematide, poi, è davvero una meraviglia quest'anno!!! Baciotti
ReplyDeleteWhat a wonderful garden you have! I love all the flowers and birdhouses! Great!!!
ReplyDeleteVorrei anche io quell'angolo di paradiso!! complimenti federica. bacio laura
ReplyDeleteCara Federica, con le foto del tuo giardino ci regali sempre spunti magnifici!
ReplyDeleteun salutone
Monique
Il tuo giardino mi fa sempre sognare...
ReplyDeletemeraviglia delle meraviglie...
ReplyDeleteStupendo!! Che belle foto, ogni anno il tuo giardino miglioras empre piu' :) complimenti, si vede che e' un giardino "vissuto" e amato :)
ReplyDeleteUn piccolo angolo di paradiso.....il tuo, complimenti a presto M.Grazia
ReplyDeleteIl tuo giardino è davvero un paradiso fiorito...complimenti per il lavoro...ma poi vieni ripagata e come!!Bellissimi anche i disegni nel post precedente!!!Come sempre bravissima!!un bacione e buona domenica!!
ReplyDeleteFede le foto e i lavori che pubblichi sono sempre bellissimi, amo venire a vedere il tuo blog, è tra i miei preferiti.
ReplyDeletebuon lavoro.
Raffy.
Fede le foto e i lavori che pubblichi sono sempre bellissimi, amo venire a vedere il tuo blog, è tra i miei preferiti.
ReplyDeletebuon lavoro.
Raffy.