Dopo diverse settimane/mesi in cui ho dedicato la craft room solo al lavoro, mi sono ritagliata un pó di tempo per pensare anche alle mie cose e alla mia casa, che avevo decisamente trascurato negli ultimi tempi.
Come sempre, tutto é nato da uno sketch abbozzato su un pezzo di carta e una piccola moodboard di stoffe.
***
After many weeks/months during which my craft room was only devoted to work, I spared some time to work for my house that I had lately neglected a bit.
As usual everything started with a sketch on a piece of paper and a little moodboard of fabrics.
Ho recuperato una vecchia cornice di Ikea (dovreste vedere in garage quante ne ho, di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.. che prima o poi tornano sempre utili!) e l'ho dipinta con lo stesso verde del perlinato del bagno (tracery II di Little Greene).
***
I grabbed an old Ikea frame (you should see how many frames I have in the garage, every size and every kind.... they always come handy sooner or later!) and I painted it in the same sage green as the tongue and groove paneling in the bathroom (Tracery II from Little Greene)
E dopo un pó di prove (due fallimentari) é nato questo quadro!
***
And after some tries (two failed ones) this picture was born!
I colori del bagno (verde salvia e beige) sono ripresi dalla cornice e dalle stoffe che ho usato per l'applique della vasca da bagno con i piedini. Per ricamarla ho usato la tecnica del "freehand machine embroidery" (ricamo a macchina a mano libera) molto in voga da diversi anni qui in UK per il quale non serve una ricamatrice ma una qualsiasi macchina da cucire. Lo avete visto in molti miei lavori piú o meno recenti e mi é stato spesso chiesto come funziona, per cui sto preparando un tutorial per cercare di spiegare il poco che so.
***
The colours of the bathroom (sage green and beige) are recalled by the frame and by the fabric I used for the rolltop bath tub applique. To stitch it I used the "freehand machine embroidery" technique, that has been quite on vogue for a few years in the UK, and you don't need an embroidery machine to do it. You saw it in many of my recent and old works and some of you asked about it so I'm trying to create a tutorial to explain the few things I know about it to you.
Il quadretto é nato per riempire lo spazio vuoto sul muro del bagno family (di cui vi parlavo qui) e devo dire che ci ho messo due anni ma alla fine ho trovato e creato qualcosa che non fosse troppo invasivo e che si coniugasse bene con lo stile e i colori di quella stanza.
***
The picture was created to fill an empty space in the wall of the family bathroom (that I was showing and talking you about here) and it took me two years to find and create something that was not too invasive and that could blend well with the style and colours of that room.
Si si, sono decisamente soddisfatta!
Presto vi mostreró anche il bagno finalmente ufficialmente finito, con altri 2-3 lavori che aspettavano da tempo e che finalmente ho concluso.
***
Yes, I am definitely happy about it!
I will soon show you the bathroom finally completed, with other 2-3 works that were waiting for a long time and that I managed to complete.
Stavo giusto pensando che per rendere perfetta questa mattinata di sole (finalmente) e cazzeggio ci sarebbe voluto un tuo post.... ed eccolo qua!!!!
ReplyDeleteIl quadretto è fantastico... mi piace un sacchissimo... come sempre del resto!!!!
http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/
Ci credo che sei soddisfatta... è davvero delicato e bellissimo.
ReplyDeleteQuesti colori morbidi sono proprio belli, specie per un ambiente così particolare come un bagno, sempre troppo freddo o troppo colorato.
E' sempre una gioia vedere i tuoi lavori.
Kiss, Sonia
Sei un genio!
ReplyDeleteHo detto tutto.
Rita
Ri Benny
Ciao Fede!! io adoro il tuo bagno, così delicato raffinato nei colori e così luminoso....il mio è minuscolo e ha solo una mini finestrelle purtroppo!
ReplyDeleteQuesto quadretto poi è graziosissimo come tutto quello che esce dalle tue manine fatate!Buona giornata, un abbraccio!
Caspita ...... non sbagli un colpo!!
ReplyDeleteE' adorabile!!
Troppo brava!
baci
complimenti un bellissimo lavoro,sei molto brava...un abbraccio !!!!!!!!!!!!!
ReplyDeleteDavvero deliziosa..... complimenti
ReplyDeleteChe carino!
ReplyDeleteSo cute! I love this.
ReplyDeletemi piace molto il disegno e le tonalità che hai scelto, delicato e raffinato! complimenti!!! sono curiosa di vedere il tutorial perchè sembra una tecnica molto divertente! :D
ReplyDeleteBut that excellent idea, so tender, I really love your work. I keep visiting your blog, I hope to see you soon on my blog, so that leave me your opinion about my work, your comments are very valuable to me, a hug from Colombia.
ReplyDeleteMONIK
complimenti!!! davvero bello!!
ReplyDeleteNon vedo l'ora di seguire il tuo tutorial!!
un bacio
Sara
http://handmadebysara.blogspot.it/
aww! This is so cute! <3
ReplyDeleteI love it! What a brilliant idea, Federica! We've recently bought a few things for our bathroom, and I've been wanting to put in a few more pretty bits and pieces in matching colours. Something like this may just work! Thanks for the inspiration!!! :-)
ReplyDeleteCarly
x
Mi piace un sacchissimo questa tecnica a mano libera, apparentemente casuale in realtà studiata per ottenere proprio "quell'effetto" lì. Il tuo quadretto è delizioso in ogni dettaglio :-) Silvana
ReplyDeleteDear Federica,
ReplyDeleteI love this pic!!! I love love love it!!!
So great idea :o)
Many lovely greetings,
Nell
Классная картинка получилась!
ReplyDeleteQuesto quadretto è bellissimo e mi piace sia il colore che il soggetto che hai scelto.
ReplyDeleteUna curiosità......i gatti capiscono sia l'inglese che l'italiano o parli loro solo in una lingua......ma che vado a pensare!!!!!!
Ciao da Na'
Che meraviglia...sei stata bravissima come sempre, i colori sono molto simili a quelli del mio bagno ;)
ReplyDeleteFede
It's very interesting idea. I like it very much.
ReplyDeleteChe delizia Federica!
ReplyDeleteCome sempre un capolavoro raffinatissimo!
Mary
Fede, sei sempre la migliore!
ReplyDeleteTi rapirei per un weekend per decorare per bene la mia casina.
Bacissimi.
Sara Follemente.
Fede ma è bellissimo, all'inizio pensavo fosse disegnato per quanto bello, originale e di stile...non vedo l'ora di vederlo integralmente contestualizzato nella tua nuova sala da bagno...
ReplyDeleteComplimenti e se di va ti aspetto...ciaooo
Bellissimo! Adoro i colori del tuo bagno e non vedo l'ora di leggere il tuo tutorial per questo tipo di cucito visto che da gennaio anche io ho un normale macchina da cucire che vorrei sfruttare al massimo!
ReplyDelete;)
colori delicati per un tocco speciale
ReplyDeletemi piace come ti decihi alla tua casa
brava come sempre
Cris
Federica, какой у тебя красивый, светлый и уютный дом !!!
ReplyDeleteBravo!!!!!.
ReplyDeleteMe gusta mucho tu cuadrito para el baño.
Baci.
Olga
Quadretto meraviglioso e delicato... è semplice, ma di grande effetto... mi piace da morire!! Poi questi abbinamenti di colore rendono il tutto ancora più bello...!!
ReplyDeleteUn bacio,
Eleonora
PS grazie mille per il tuo commento Fede... mi ha fatto davvero tantissimo piacere!
Oh my this is so cute!
ReplyDeleteCiao Federica..sto organizzando un girotondo delle craft room..ti va di partecipare?? io ne sarei veramente onorata...
ReplyDeletetutte le info su
http://vane-shabbyshopper.blogspot.it/2013/02/girotondo-delle-craft-room.html
Ciao :)
V.
Aspetto con ansia il tutorial promesso, mi piace un sacco questa tecnica!!
ReplyDeleteElegante e molto raffinato il tuo quadretto!
ReplyDeleteHo visto questa tecnica di cucito nel blog di una signora finlandese di nome Kajsa e mi ha subito conquistato, sarò felice se farai un tutorial 'in italiano' ;o)
Adoro, está simples e muito bonito!
ReplyDeleteMarina
fede che meraviglia!!!! io non sapevo che questa tecnica si chiamasse così ma è proprio da blog stranieri, da te e da Laura che mi deriva questa nuova passione per questo tipo di appliquè!
ReplyDeleteNon ti commento mai ma ti leggo sempre sempre, ogni giorno passo a curiosare. Non ho risposto alla mail di qualche tempo fa per non disturbarti, ma tanto lo sai che col pensiero ci sentiamo :-)))
un abbraccio
Chiara
Delizioso, sei sempre una spanna sopra Fede!!!! ;-)
ReplyDeleteCiao e a presto con i tutorial
Roberta
ma che bello questo quadretto!
ReplyDeletemi piace molto come il resto delle cose che crei :)
per la tecnica che hai usato ci vuole un piedino speciale per la macchina vero?
io l'ho acquistato e fatto qualche prova ma ancora nessuna creazione :(
non vedo l'ora di vedere le foto del bagno finito ;)
bacioni
Non c'è una tua creazione che non adoro!!
ReplyDeleteÈ da tempo che pensavo a quadretti per il bagno, questo lo trovo a dir poco meraviglioso!
Vorrei farti una domanda riguardo il bagno, il legno delle perline non si gonfia con l'umidità?
Un bacione :)
Serena
che brava!!! complimenti.
ReplyDeleteRaffy.
Beautifully done Frederica. So perfect in its simplicity.
ReplyDeleteCarinissimo !! sei super ;)
ReplyDeleteFede ma è carinissimo!!!!!!!!!!
ReplyDeleteNe voglio uno anche io!!!!!
Un bacio
Silvia
Ciao Federica, stupendo il tuo quadro, mi piacciono molto i colori. Anch'io dal mio ultimo viaggio in UK ho scoperto l'applique di Poppy Treffy, e ho fatto 2 copriteiere, è molto divertente la sua tecnica. Brava come sempre! Sonia
ReplyDeleteCiao, se non sei ancora stanca di sentirti fare dei complimenti, aggiungo i miei a tutti gli altri, sei bravissime è tutto perfetto. A presto Lara
ReplyDeleteCiao Federica! Ti seguo ormai da anni, l'unica parola che mi viene da dirti...... sei una grande!!!!!!
ReplyDeleteAdoro tutto ciò che fai, è difficile dirti la cosa che amo di più, ogni tua creazione è particolare, deliziosa delicata e geniale!! Mi riconosco molto nel tuo stile, ma tu sei irraggiungibile!!!!
Complimenti dal cuore..... Benedetta
ma io ho veramente esaurito tutte le parole da usare per commentare i tuoi post e soprattutto i tuoi lavori......tanto semplice quanto amorevole....dolce, perfettamente abbinato (cornice, applique, colori del bagno)...una chicca stupenda, originalissimo...come solo tu sei in grado di fare!
ReplyDeleteNon ti smentisci mai,
ReplyDeleteanche questo, è una 'chicchina'!!
;-)
baci
Aspetterò con impazienza il tuo tutorial, chissà che sia la volta buona per riprendere finalmente a cucire :-)
ReplyDeleteCarinissimo questo quadro!
sono curiosa di vedere questo tutorial, un quadretto così..mi piacerebbe nel mio bagno.
ReplyDeleteSemplice ma d'effetto, direi .... perfetto! Ci vuole poco per rendere particolare un angolo, ma se non hai fantasia e buongusto.......
ReplyDeleteE' BELLISSIMO.
ReplyDeleteaspetterò con ansia il tutorial di sta cucitura a DISEGNO...
cioè...allora...posso arrivare a fare la vasca e l'asciugamano..
guarda,forse,riesco anche a cucire il cuoricino dell'asciugamano...
MA COME CAVOLINI RIESCI A FARE IL RUBINETTO E I POMELLI???????!!!!!!!
AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH
STO USCENDO PAZZA........
secondo me sei un'aliena
non trovo altre spiegazioni.
ATTENZIONE ATTENZIONE...LA FEDE E' UN'ALIENA....
ma tanto noi ti vogliamo bene ugualmente
NANO-NANO
LIZ.
questa volta passo e ti ringrazio in anticipo ...mi stavo proprio chiedendo come funziona questa tecnica....aspetto volentieri i tuoi consigli.....grazie.glo
ReplyDeleteChe delicatezza Fede! e che colorini.. li adoro!
ReplyDeleteAspetto di vedere il bagno finito con gli altri due lavoretti!!
E poi passo anche per darti un abbraccio forte.. che dire ormai mi sembra di conoscerti come una cara amica..
Un bacio Giulia
Precioso, nos ha encantado. Esperamos pronto ver el cuarto de baño terminado.
ReplyDeleteUn beso.
Che dire.. semplicemente meraviglioso.
ReplyDeletela vasca è deliziosa, aspetterò con ansia il tuo tutorial perchè sono curiosa :-D
Un abbraccio
Serena
Sono senza parole... meraviglioso è poco! E' delicato, leggero, soave! Complimenti veramente!!
ReplyDeleteUn abbraccio
Hola Federica!
ReplyDeleteUn trabajo precioso, muy fino! Me ha encantado!
Te invito a que visites mi blog:http://tizscrap.blogspot.com.es/ y te animes a participar en un GRAN SORTEO que realizo!
Un besito
Tiz
ma che bello il tuo quadro....non conoscevo questa nuova tecnica!!!stà molto bene nel tuo bagno...aspettiam di vedere le foto quando sarà finito!!!
ReplyDeleteCiao Federica!
ReplyDeleteti ho trovato grazie a Francesca di La sottile linea rosa...
Adoro il tuo blog e le tue creazioni!
Sei veramente brava!! Complimenti!
Sarà un piacere seguirti!
Un saluto da Bologna,
Veronica
Ciao fede! io ero da te a vedere se ci fossero news mentre tu mi commentavi eheh. Me lo avevi detto dei vestiti, mi ricordo!! ma come me devi stagionare e poi un giorno ti viene il raptus a ti metti, lo so! si io mi sono misurata e rimisurata tre volte perchè mi pareva strano che con le mie misure una S bastasse ( anche io so che vestono poco le jap) ma invece era proprio così. Questo abitino è molto ampio per cui veste, vai tranquilla! anche io me lo sto immaginando in mille versioni.. seee... la testa va più veloce si sa!! sto cercando del jeans chiaro per fare il secondo e qui non lo trovo.. non vedo l'ora arrivi la bella stagione così le stoffe cambiano nei negozi!
ReplyDeleteun baciotto
P.s. sono tentatissima di @ ma poi ci perdiamo troppo e il tempo è tiranno hihi
Tu sei veramente un'artista!!! una fantastica artista!!!
ReplyDeleteBrava come sempre!!
un bacione
Alessia
Prima di spegnere il pc non potevo non passare sul tuo meraviglioso blog per farti un salutino....il quadretto delizioso a dir poco...riesci a sorprendermi...sempre...!! A presto!!
ReplyDeletePurtroppo manco da molto nel mondo blog, ma passare da te è sempre un'ottima idea e un gran piacere... questo quadretto è davvero perfetto, grande Fede!!!!
ReplyDeleteun bacione.
Milva
FEDE CHE VERA CHICCA...LE TUE IDEE NON HANNO CONFINI......UN ABBRACCIO JALO'
ReplyDeleteCiao Fede, come ti vengono certe cose... invidia pura! Ovviamente invidia "buona"... Quel quadretto è una chicca, non vedo l'ora di vedere il bagno in tutto il suo splendore..
ReplyDeleteTi ringrazio per il commento che mi hai lasciato... sono contenta che ti piacciano le cosine che abbiamo fatto, quanto lavoro e quanta fatica... ma tu lo sai bene!
Un abbraccio dalla tua Padova...
Livia
Ciao Fede,
ReplyDeleteriesci a stupirmi ogni volta... sei di un creativo esagerato! Troppo bello questo quadretto!!!
A lovely picture for your bathroom ! so soft and unique. I will be glad to reed about that freehand embroidery.
ReplyDeleteSimple y precioso.
ReplyDeleteAnna
Molto, molto bello! Saluti del Polonia!
ReplyDeleteSenza parole, grazie per questo prezioso video che spero davvero non sia l'ultimo....ti prego....abbiamo bisogno io sopratutto di queste illuminazioni....
ReplyDeleteGrazie per le tue manine d'oro e splendido gusto.
Ciao
Erika