Se c'é una cosa che amo sono quei pomeriggi tra ragazze (posso ancora chiamarmi ragazza anche se ho 34 anni suonati da qualche gg?! mah!) di chiacchere, magari craft, risate, scemate, the' caldo, biscotti e complicitá. Qui in UK le mie amiche storiche e meno storiche mi mancano come l'aria. Forse sono la cosa che piú mi manca in assoluto. Ma ho la fortuna di aver trovato una ragazza, Joana, con cui ho sintonia pressoché perfetta qui... e cosí la sua presenza mi aiuta a pensare un pó meno alle mie amiche lontane...
Abitiamo vicine, l'ho contagiata con la creativitá e cosí qualche pomeriggio lo passa a casa mia a lavorare con me. In questi pomeriggi di craft e chiacchere cerchiamo di non farci mai mancare un momento dolce e possibilmente ipercalorico :)
La settimana scorsa, dopo tanto che ne parlavamo, abbiamo deciso di provare le simpaticissime Mug Cakes (torta in tazza in italiano), di cui lei mi aveva parlato.
***
If there is something I truly love, that's the afternoons spent with my girlfriends chatting, maybe crafting, laughing, being silly, drinking tea and eating cookies. Here in the UK I miss my lovely italian girlfriends so so much, they are probably the thing I miss MOST here. But, I am lucky enough to have met Joana here, a girl that shares many passions with me and that I feel in complete tune with. She makes me feel less "girlfriend sick"!
We live quite close and, because I passed my love for creativity to her, she spends some afternoons at my place working with me. In these afternoons among chatting and sewing we always try to find a sweet moment for something yummy and usually hypercaloric ;)
Last week, after a lot of chatting about it, we tried the funny Mug Cakes, that she had talked to me about in the past.
Non aspettatevi per favore "alta pasticceria viennese"!!! si tratta di tortini veloci, abbastanza buoni ma niente di sublime!!! piu' che altro sono divertenti e velocissimi da fare. Uno sfizio insomma ;) nulla di piú!
Abbiamo deciso di farne due, con le due ricette che la mia amica aveva con se. Una al cioccolata e l'altra all'arancia.
Preparati tutti gli ingredienti....... (che in genere si hanno sempre a casa..)
***
Please don't expect "delicious austrian or french patisserie"!!!! They are just quick little cakes, surely good enough to eat but nothing sublime!!! their highlight is being so quick and funny to make. Just a little whim ;)
We decided to make two of them, with the recipes joana had. One with chocolate and the other one with orange.
We prepared all the ingredients ........ (that usually you should have at home)
***
We mixed everything carefully...
Messo 3 minuti in microonde e ta-taaan! ecco le vostre minitortine giá pronte... okey, sono un pó bruttine viste cosí, ma un attimo di pazienza please!
***
We put each one in the microwave for 3 minutes and then ta-tadaaaaan! here are your mug cakes ready for you! Ok, they are not very beautiful, but be patient ;)
Ecco, un pó di panna montata e qualche topping a vostra scelta e diventano bellissime (o quasi, dai! non siate pignole!!!)
***
A little bit of decoration with whipped cream and some fancy toppings and here we are, much better!!!
***
You just need to cut a slice and enjoy it ;)
Se volete provare anche voi questa torta che si fa in meno di 10 minuti ecco la ricetta che mi ha passato Joana (non ho idea da dove provenga, e neppure lei) o penso ne possiate trovare molte in rete!
***
If you want to try it as well here is the recipe that my friend joana gave me (I have no idea where it comes from, and neither has she) or you probably can find many in the web!
ps: io ho usato il lievito vanigliato per microonde ma per puro caso (perché lo avevo comprato per sbaglio in italia e non sapevo se era il caso di usarlo anche in forno normale o no per le torte classiche), se volete potete usare quello anche voi ma sinceramente le ricettine che abbiamo trovato non sembrano prevedere lieviti "particolari"...... questo é tutto quel poco che so!
ma vaaa davvero? che idea splendida!
ReplyDeleteper quelle sere che si ha voglia di torta ma non se ne vuole fare una gigante perchè si è uno o due sembrano perfette!
e sono anche belle da vedere nelle tue tazze a pois che sono adorabili (le vorrei prendere per la nuova casetta da quanto mi piacciono!)
grazie Fede per i commenti sempre tenerissimi!
Vorrei avere anche io qualche amica con cui passre pomeriggi a cucire incollare e decorare, ma nessuna è interessata minimamente :(
Baci!
e tanti auguri in ritardo per il compleanno!!!
ReplyDeleteSono torte buone e super veloci: dici poco? Voglio provarle anch'io! :P
ReplyDeleteQue delícia!
ReplyDeleteBella Fede.. in questo momento stò invidiando la tua amichetta Joanna che ha la fortuna di lavorare e creare fianco a fianco con te.. in quella stupenda craft room!!!!!!!!!!
ReplyDeleteI dolcetti nella tazza a pois sono un vero paradiso di dolcezza!! gna gna!
CriCri
wow!!! che ideona da provare subito!!!
ReplyDeleteTantissimi auguri di buon compleanno allora...
ciao
Roberta
una mini torta che si prepara e in 3minuti di microonde è pronta???? è la fine!!!!! lo sai vero??? potrei cominciare e non smettere MAIII!!!
ReplyDeleteaaaiiuuutoo..cosa ne sarà di meeeee... ^.^
un abbraccio!!
ma dai ma che carinoooooooo!!!!! lo voglio fare anche ioooo :-)
ReplyDeleteCiao!! Tranquilla io ne ho 37 e spontaneamente continuo ad indicare la mia generazione come "noi ragazzi"!!!! Cmq, l'idea è molto,molto carina....:-)
ReplyDelete..e per chi non ha il micoonde????bacini
ReplyDeletesimo
Ma che robina simpaticaaaaa!!
ReplyDeleteUn bacione grande
Fra
Ma dai che bello... questa potrebbe riuscire anche a me... peccato che io non abbia il microonde :-(
ReplyDelete....ma quanto vorrei essere Joana in questo periodo!!!
ReplyDeleteMi farebbe un immenso piacere avere un'amica come te <3
Rita
Ri benny
che fortuna esservi trovate!io sono 10 anni che ci spero ma qui sono tutti troppo freddi e tutte lavorano e non hanno tempo.sono l'unica casalinga 38enne in italia!!!!per cui le amiche con cui posso condividere la passione per i lavori manuali sono tutte over 50.sono tutte brave donne,per carità,ma a volte vorrei fare dei discorsi da "ragazza".dovrei trasferirmi in inghilterra anchi'io!!!
ReplyDeleteDi sicuro la mia piccola isola non è distante quanto la Gran Bretagna...ma so cosa significa un trasferimento lontano dagli affetti e la nostalgia che produce in certi momenti....bella la tua nuova complicità...ci vuole solo tempo e perseveranza e arrivano anche nuove amicizie
ReplyDeleteUn grande abbraccio
Carmen
What a nice idea!
ReplyDeleteI love it
Best wishes Gabi
troppo carina questa idea...quasi quasi domani la preparo x il mio maritino!!^_^
ReplyDeletebacioni!
Karmen
sembrano davvero buone oltre che veloci!! ti lascio un piccolo commento per dirti, oltre che le tue creazioni sono tutte adorabili =) che il tuo blog è nel mio tra i blog che seguo!! e per chiederti quale programma usi per aggiungere scritte e decori alle tue foto? Silvia
ReplyDeleteUmhhhhh!!!!!. I love it.
ReplyDeleteBacci.
Olga
Grazie mille è un'idea davvero carinissima :) ma si che sei giovane!!
ReplyDeleteOddio... ma che voglia!
ReplyDeleteDa provare!
Voi "inglesi" ne sapete una più del diavolo :)))
ReplyDeleteKiss
Mi ispirano un sacco Fede! E sono anche carinissime da vedere una volta finite :)
ReplyDeleteBacioni
paola
Ci credo che ti mancano le amiche.. ma meno male che hai trovato una persona fidata anche in UK..con cui potersi distrarre e stare del buon tempo insieme!! :D
ReplyDeleteBuone le tortine..peccato che non ho il microonde..conoscevo queste tortine in tazza..da buon amante della pasticceria e del fare dolci.. ahah
lo sostengo da tempo ormai...sei forte!!!!questo post è delizioso,in tutti i sensi!!!hai sempre uno stile inconfondibile!!!
ReplyDelete(comunque oggi ho dato il via al mio 1° giveaway...con tanta emozione...so che è un periodo intenso...ma se passi mi piacerebbe condividerla anche con te....)un bacione,e ringrazia anche Joana...per la ricettina!
Marika,La Maison Brocante
Grazie di essere passata è un onore x me ricevere un tuo comm!!!! geniale questa rietta tutto nella tazza una svoltata x la merenda dei marmocchi!!!! proverò!!! grazie e bacioniii!!!
ReplyDeleteChe idea fantastica!!! La proverò di sicuro!!! Grazie! :D
ReplyDeleteMa che semplicità questa ricettina!!!!! Grazie Fedeeeeeee
ReplyDeletebeh...che dire, semplicemente deliziose, e mi sa che provero' prestissimo (sono golosissima!e adoro la panna):)ma piu' che mug cake,mi farebbe voglia anche a me passare qualche giornata con un'amica a chiaccherare e craftare...gustati appieno questi momenti, a volte non serve avere tanti amici...!;)
ReplyDeleteTanti augurooooooonnnnniiiiiii.
ReplyDeletep.s fatta buona buona e mega veloce grazie.
p.p.s la mia mamma lavora in un centro di recupero per ragazzi con problemi psichiatrici, questa sera a preparato a tutta la truppa quella al cioccolato, e' raro per loro mangiare un dolcetto perché sono in tanti e il tempo per preparare la cena ecc è poco quindi tutti felici, mamma ti ringrazia tanto.
ciao Fede,
ReplyDeletetu mi dici di non passare da te e io che faccio? passo ovviamente! è risaputo che curiosità è = donna! ;-)
Le giornate con le amiche sono rigeneranti, ed è bello che tu sia riuscita a trovare una persona con cui condividere delle ore piacevoli, sò quanto è duro vivere in un paese staniero lontano da parenti e amici!
I tuoi mug cake, troppo cariniiiii, vabbè, ora come ora non li mangerei neppure sotto tortura ( già sai perchè! ;-) ), ma è un'idea così "coccolosa" che metterò in pratica molto presto.
Ciao
Erica
mmm ke acquolina ci fai venire!
ReplyDeleteOh mamma mia Federica che fame...
ReplyDeleteTi ringrazio come sempre per il commento carinissimo!!! Sempre troppo troppo gentile!!!
Baci
Giada.
Ma che belle!!
ReplyDeleteLe ho sempre viste, ma non ho mai pensato fossero così semplici da realizzare!
Prenderò in prestito la ricettina e proverò a farle :)
Inoltre Fede voglio ringraziarti per il commento che hai fatto al mio post...credimi aver avuto questo meraviglioso commento da te è già una vittoria!! E non solo parole fatte, ma pura verità!
E' meraviglioso vedere che la propria bloggher preferita si prende del tempo per te, apprezza ciò che tu fai e ti fa i complimenti! :)
Si come hai visto anche la piccola era in pandan con i colori del party ;)
Ti abbraccio calorosamente :)
Serena
ciao fede! primo, a 34 anni chiamarsi ragazza è d'obbligo, io ne ho quasi 36 ma quando mi chiamano "signora" mi si accappona la pelle... fortunatamente qui in toscana ci chiamiamo "bimbe" anche a 50 anni!
ReplyDeletemi ha fatto molto piacere trovare tutti i tuoi commenti, e sapere che ti piacciono le mie palline...che soddisfazione! sono di polistirolo, e sono velocissime da fare, si incidono gli spicchi con il taglierino, ci si "rincalza" la stoffa con uno stecchino da spiedino, una legatina di spago et voilà! pensa, devo farne altre 20, di quelle grandi, perchè mio marito le vuol regalare alle sue clienti per Natale...
nel pomeriggio mi metto all'opera, vediamo quante riesco a farne ;)
un abbraccio, a presto
Auguri per il tuo compleanno. Deliziose le ricette, chissà al forno se e come vengono. Anch'io sono casalinga e cerco amiche "perle rare di questi tempi". Ciao.
ReplyDeleteFede quanto hai ragione circa la bellezza di un pomerigio da passare tra amiche accomunate dalla stessa passione e poi....poi...questi tortini io li conosco , lo scorso anno li ho usati per fare dei regalini di Natale!
ReplyDeleteUn bel sacchetto cucito da me contenente un tazzone un sacchetto con tutti gli ingredienti già misurati a parte gli eventuali liquidi, una bella tag su cui avevo scritto la ricetta , tutto incartato ed infiocchettato....UN SUCCESSONE!!!!!!!
Baci baci!
Proverò a farle.. l idea che posso soddisfare il mio appetito di dolce in 3 minuti è qualcosa di meraviglioso :)))
ReplyDeleteAccidenti! Adesso che scusa trovo per non mangiare ulteriori dolci?? Persino la ricetta in 3 minuti ...!!
ReplyDeleteE poi non si sporcano tegami... e l'aspetto è pure delizioso!
Cara Fede, buon compleanno allora!
Grazie dei passaggi e degli apprezzamenti che, come sai, sono più che contraccambiati!
Un abbbraccio
Silvia
Ma che simpatici questi tortini! ne provero' uno di sicuro..belle foto as usual.
ReplyDeleteBaci
Fulvia
Peccato che io il microonde non ce l'ho, se non l'avrei provata subito subito!
ReplyDeleteBaciotti
Francy
Peccato che io il microonde non ce l'ho, se non l'avrei provata subito subito!
ReplyDeleteBaciotti
Francy
WOW grazie delle ricette! Quasi quasi me ne faccio una subito!!!!!
ReplyDeleteSilvia
L'ho fatto !!! Che belloooo ! Semplice e buonissimo ! Rapidissimo e golosissimo! GRAZIE !!!
ReplyDeleteUn abbraccio e mille auguroni !
Vanda
Devo provare ..che bello aver una vicina che condivide le tue passioni..la mia vicina è una sclerata sempre con la candeggina in mano!!
ReplyDeleteTrovo che sia un'idea splendida!! Ho scoperto ora il tuo blog e lo sto sbirciando ... molto carino! Ti ho messa tra i miei preferiti.
ReplyDeletegrazie per aver condiviso questa ricetta... la trovi leggermente rivisitata sul mio blog. se la provi, mi fai sapere come la trovi?
ReplyDeleteUn abbraccio
steffy
www.steffys.net