Ed eccoci con i progressi in giardino che avevo promesso. La sfida é tra me e il mio pollice nero!!! Devo ammettere che qui il clima aiuta, che se magari c'e' un pó di sole per qualche giorno di seguito e mi dimentico di dare acqua la sera, le uniche che ne risentono sono le ortensie, il resto tiene botta bene!
Questo qui sotto é il lato sinistro del giardino, quello che gode di piú ore di sole al giorno. Ho piantato come vedete lavanda, rose, un topiaro di alloro, qualche geranio e qualche garofanino, le peonie (giá mostrate),un cespuglio per fare un pó di verde, dell'artemisia, delle campanule e qualche altra alpina. E poi l'angolino aromatico. In fondo nell'angolo é invece ancora vuoto. Il motivo é che stiamo valutando di mettere un piccolo shed (casetta di legno per gli attrezzi) davvero davvero piccolo perché lo spazio é poco piú di 1mq! Sarebbe piú decorativo che davvero necessario e quindi stiamo valutando il da farsi. Certo un pó di spazio in piú dove ficcare roba é sempre utile ma dobbiamo vedere se il gioco vale la candela. Naturalmente sarebbe una casetta color crema con una bella corona a cuore davanti e circondata da vasetti di fiori colorati :)
***
And here we are with the progresses in the garden, as I promised! It's a challenge between me and my gardening inexperience. I have to admit though, that the climate in the UK helps a lot. If by any chance we get some continuous sunny days and I forget to water my garden, the only plants that really suffer are the Hydrangeas, the rest are absolutely fine.
Down here you can see the left side of the garden, it's the sunny part. I planted lavender, roses, a laurel standard tree, some geranium and some carnations, an evergreen bush, one artemisia, some bluebells and other alpines. Then there is the little herbs corner. At the end though, you will see an empty area, that is because we are thinking about building a tiny tiny shed in there. It would be a very small one (approx. 1 sq metre) so it would be more decorative then really needed, hence we have to decide if it's worth or not. In any case, some extra storage is always welcome and obviously the shed would be a pretty cream with a heart wreath on the door and some flower pots around :)
Il giardino non é solo per noi umani o per i nostri compagni felini ma anche e soprattutto per i nostri amici pennuti. La casetta l'ho spostata qui, magari non verrá mai usata, per via del colore intenso e della posizione, ma é cosí carina e fa cosí country cottage!
***
The garden is not only for us human and for our feline friends but also and especially for our feathered friends. I moved the birdhouse in here, I am not very positive that it will be used (especially for the strong colour) but it's so cute even just to look at it... so country cottage style!
Di sicuro invece viene usata (e di gusto anche) la mangiatoia per uccellini che riempio di semini e vermetti secchi (bleahhhhhhhhh, ma vanno come il pane, anzi meglio del pane....). Mi piace tantissimo, l'abbiamo scelta tra molte perché era la nostra preferita con questa forma molto particolare e il tetto di ardesia. Il dubbio del momento é se lasciarla cosí o dipingerla color crema. Sicuramente color crema risalterebbe di piú e farebbe piú "cottage" ma la voglia é sotto zero :)
Vedremo....
Naturalmente manca ancora qualcosa di rampicante, dietro le peonie e in fondo, ma per il momento siamo in stand-by perché molto probabilmente dovremo cambiare lo steccato che sta cadendo a pezzi, per cui fino ad allora, niente rampicanti!
***
But one thing that is definitely being used is the bird table which I constantly fill with seeds and dried worms (not nice but apparently they are very yummy...). We chose it among many kinds because we fell in love with the quirky shape and the slate roof. The doubt now is between leaving it like this or painting it cream. I suppose that in cream it would look more quaint and it would stand out more in the garden, but I really don't feel like starting a job like that....
Obviously something climbing is still missing because probably we will need to change the fence soon and so there is no point in planting climbers now!
E questo é il lato destro del giardino, quello diciamo che sta un pochino piú all'ombra. Qui le ortensie stanno davvero benissimo, son belle e rigogliose, un bosso e qualche alpina fan loro compagnia... Dietro alle ortensie si fa strada una clematis bianca sempreverde che pian piano penseró a come far arrampicare sullo steccato e li' in fondo, il mio angolino stile "secret garden" é sempre piu coccolo, con accanto un bel catino vintage di zinco con le ortensie lilla per dare un pó di colore.
***
This instead is the shady part of the garden. In here the Hydrangeas really thrive and a boxus ball and some alpines are keeping its company. I also planted some white evergreen clematis behind those but I still have to work out what kind of structure to use to make it climb.
At the end down there you see my "secret garden" corner, which I love more and more everyday. I think the lilac Hydrangeas look lovely in the vintage zinc tub next to it.
Il lavoro non é di certo finito. Ci sono ancora un paio di zone completamente vuote, ma progettare, studiare, pensare e piantare non sono cose immediate.. pian piano il giardino prenderá sempre piú forma. Per questa estate peró, penso di aver giá dato :)
***
The job is not finished yet. A couple of areas are still completely empty ... but for this summer I think I am done ;) Slowly with the time everything will take the right place.
Bellisimo giardino!!! Il mio piccolo flat, non si puo mettere nessuna pianta...non c´è balcone
ReplyDeleteBesos
Rut
Gia così è uno splendore,
ReplyDeletealtro che pollice nero,
il prossimo anno ti inviteranno come giardiniera al Chelsea Flower Show.
E non ho esagerato. Bravissima.
Se mai mi comprerò una casa ti vorrò come consulente.
Angela
so beautiful ... I like this very much ... Rosabella ♥
ReplyDeleteComplimenti per il bellissimo giardino..è tutto talmente romantico e shabby!!!! Vorrei tanto avere il clima che c'è da te...io sono perennemente in giardino ad annaffiare!!!! Buon weekend,Anna.
ReplyDeleteAwww!! Be still my heart!
ReplyDeleteYou did such a wonderful job with the borders, Federica- the chosen plants, color combos, the little touches here and there... stunningly beautiful! I think the bird feeder, once weathered, will be gorgeous that way! A bit of variety adds to the country look... ;)
Hugs,
Monica xo
Torno ora dalle vacanze e le tue novità, sia in giardino sia nella craftroom mi piacciono un sacco. Sei straordinariamente brava con il cucito, vorrei un decimo della tua precisione. Baci!
ReplyDeleteBeautiful garden and my favorite hydrangeas!
ReplyDeleteI just found your blog! It's so lovely!
ReplyDeleteBest wishes from Poland
Maggie
wow! I really love it! garden is gorgeous! especially shady corner.. your secret garden :)
ReplyDeletewhat trees you have there?
greetings from Poland :)
Che bello vedere nascere e crescere il tuo giardino! Sarà che la prossima vita voglio essere architetto, ma ogni novità è un piacere! :) Bellissimo il catino con le ortensie!!!
ReplyDeleteche bel giardino!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ReplyDeletebaci fede
Fantastico.
ReplyDeleteDebora
This garden looks amazing :) and that secret garden corner is simply beautiful :)
ReplyDeletelascia il tetto d'ardesia!!! :)
ReplyDeleteBravissima!! Anch'io ho il pollice nero e dubito che sarei stata in grado di fare una cosa così bella ;-)
ReplyDeleteVoto per la casetta per gli attrezzi: sono deliziose e, se anche sarà piccola, pazienza!
Buona domenica, Lò
Ciao Fede,
ReplyDeletemi spiace aver perso un pò di post.. non sono stata bene.
Vedo però che te hai creato un giardino stupendo e le tue piantine stanno benissimo!!!
Anche la craft room è un amore e quelle bambole son bellissime!!!
Ti abbraccio forte forte
un bacio CriCri
Dear Federica, really is very beautiful garden! Congratulations!
ReplyDeleteDopo la craft room dei sogni anche il giardino dei sogni! Prato verde e poche e semplici aiuola da curare perchè non sei l'unica ad avere il pollice nero.
ReplyDeleteHai messo tutte piante che adoro e, naturalmente l'angolo delle aromatiche non deve mai mancare.
Voto anch'io per la mini casetta per gli attrezzi, sia perchè adoro le casette da giardino, sia perchè in quell'angolo già me la vedo ... anche con la coroncina alla porta.
D'accordo anche con la mano di crema alla mangiatoia per gli uccelli, se non ora , quando ne avrai voglia, come dici tu fa più "cottage".
E per concludere, altrimenti altro che commento, dicasi romanzo, già tempo fa ho detto che adoro il tuo piccolo secret garden, il catino di zinco ormai è un must che non può mancare in un giardino country, e, nel mondo dei sogni, ancora mi invito a bere un tea con pasticcini lì seduta con te a tavolino.
Buona domenica, Claudia
Che sogno di giardino!!!
ReplyDeleteUn bacione
Monica
Avete fatto miracoli anche in giardino! Sta venendo che è un'amore...
ReplyDeleteSe posso esprimere un consiglio, SIIIII allo shed, e vedrai che non te ne pentirai: scommettiamo una tilda contro una bird house che tra poco tempo ti dirai: mannagiammè ed a quando non l'ho fatto più grande...
Scommettiamo?
:D
Ciao Fede, complimenti per la craft room e per il tuo giardino, altro che pollice nero.
ReplyDeleteUn piccolo consiglio, se le tue ortensie patiscono un pochino, aggiungi alla terra un po' di terriccio apposta, richiedono un terreno un po' acido come le azalee, io non le bagno quasi mai se piantate in terra, sono in mezzombra e solo il clima è particolarmente torrido ma in questi giorni a Torino un giorno fa bello ed un giorno diluvia.
Baci Irene
Carissima Fede
ReplyDeletecomplimenti, stai facendo un bellissimo lavoro in giardino. Sembra molto naturale ma dolce e curato. Adoro le cosine che hai cucito per la craft-room.
Ti abbraccio
Giuliedda
Stuendo questo giardino. Puoi ritenerti davvero soddisfatta.
ReplyDeleteSei un portento cara!
Buona domenica
xoxoxo
Claudia
E' meraviglioso il tuo giardino, un angolo di paradiso. Mi rilassa anche in foto!!
ReplyDeleteYou've got a really beautiful garden!
ReplyDeleteI'm impressed of the amazing change and you can definitely be proud of what you've done ;)
Hugs,
Su
una meraviglia un sogno tutti questi fiori ,le tue foto sempre un incanto sempre brava mi piace tanto lili buona domenica
ReplyDeleteComplimenti ! Il vostro giardino è dolcissimo e davvero invitante !
ReplyDeleteAnch'io ho un giardino : tanto verde spontaneo e macchie di colore qua e là, con rose che -nonostante l'età-non sono ancora stanche di sbocciare e profumare.
Ho letto in un romanzo che ogni giardino è capace di catturare i nostri occhi,le nostre orecchie e i nostri cuori. Sono d'accordo!!!
Salutissimi
Franca
Ciao Fede!!!!Che bello il tuo giardino mi sembra proprio che stai facendo un lavoro strepitoso in tutta casa brava come sempre...adoro questi fiori,i colori e la disposizione,ma la mia stanza preferita fin'ora è sicuramente la tua originale e tildosa craft room,superlativa!!!!Un bacione Fede.
ReplyDeleteBellissimo il tuo giardino!! Io adoro lo stile dei giardini inglesi..certo che il clima aiuta!!!
ReplyDeleteIl catino di zinco è meraviglioso.. mi metterò alla ricerca per metterne uno anche nel mio di giardino.
Splendida anche la tua craft room, da quando ti seguo sogno di averne una anche io.. se non proprio una room almeno un corner (nella mia taverna detta anche stanza del caos!)
Fede che meraviglia!!!IO sono allibita (e invidiosissima) del tuo giardino...com'è che le tue lavande sono più grande delle mie che ho piantato ad aprile?Credo di vaer capito..se tu hai il pollice nero, il mio è morto e questo caldo non aiuta, ho l'erba di un bel color giallino che i capelli della carrà ci fanno un baffo!!!mi viene un pò da piangere ma non mi arrendo, ormai sono canna (da annaffiare) dipendente! un bacione enorme e avanti così, è stupendo!!
ReplyDeletemi sono dimenticata una cosa...tu l'hai ancora evro il garage o l'hai sacrificato per la cucina? se non l'hai più la cassetta così piccina è più di intralcio che di utilità, io vedo la marea di roba che ho ammucchiato tra vasi, sottovasi,piastrelle,attrezzi,bici,falciatrice etc etc etc...lo spazio non basta mai...
ReplyDeleteCiao Fede! Che straordinario il tuo giardino! Così curato ed accudito come fate voi, e' diventato un amore.. Un luogo più che accogliente ! Pensare a tutti gli steps che avete via via passato in questi mesi, no? Incredibile.. Fa un certo effetto!quel che manca arriverà .. Può solo che abbellirsi ancora di più!pero' adesso riposati, sai? Sotto il sole non e' sempre il massimo lavorare!
ReplyDeleteBaciotti ed a presto!
Stefy
Bè, mi sembra che tutto stia procedendo a meraviglia. Anche il tuo pollice nero vedo che pian piano assume una decisa colorazione verdastra di buon auspicio per un giardino più che dignitoso. Anche i tuoi ultimi lavoretti sono splendidi come al solito. Non mi resta che mandarti tanti baciotti con l'affetto di sempre...Iaia.
ReplyDeleteFede io adoro il tuo giardinooo... come ti invidoooooo è tutto bellissimo, e poi ha fatto così in fretta a crescere tutto!!! Il mio va a rilentissimo... poi ti chiedero' consiglio per la mia grande aiuolona/fiorerona davanti all'ingresso, solo che ora non posso piantare nulla perchè è troppo tardi... secondo me oramai se ne parla a settembre...
ReplyDeleteun bacione
Etta
molto bello tuo giardino!!!!
ReplyDeleteProgressi notevoli!Lo shed,costi quel che costi,ci vuole!Aggiungerà quel qualcosa in più e poi è davvero utile per riporre utensili,seggioline o il tosaerba...
ReplyDeleteFelice giornata,
Anna
Stupendo il giardino. Sarai l'invidia di tutto il vicinato, visto che in genere i giardini deglli inglesi sono abbastanza trascurati. Nei miei numerosi viaggi in Inghilterra, raramente ho ammirato bei giardini.
ReplyDeleteAnche se poi a me piacciono tanto le tipiche casette inglesi con il giardino sul retro.
Stefy
Io mi incanto a seguire il PASSO A PASSO.... questa vostra casetta è una vera chicca e mi fa immginare pomeriggio in casa a guardare il primo verde al di la delle vetrate con una bella tazza di thè bollente in mano e un ricamo sulle gambe! ahhhhhhhhhhhh che sogno! invece eccomi qui in ufficio a portare avanti un noiosissimo lavoro di contabilità!
ReplyDeleteManu
:-)))))))))))) io le adoro queste coincidenze!!1 le trovo una cosa assolutamente magica perche' sono convinta che cio sono dietro "trame" che noi non potremmo mai immaginare!!!io le chiamo le ANTENNINE.....:-))))
ReplyDeleteHai ragione anche io ho un bel posto dove vivere ma si sa , l'erba del vicino è sempre piu' verde, oltretutto io dalla mia veneranda età di 47 anni comincio ad aver tanta voglia di ritmi di vita piu' lenti, piu' tranquilli, e la campagna inglese o nordica in generale mi attraggono sempre di piu'! buon lavoro cara Fede! ai prossimi aggiornamenti!
Manu
Ohhhh, lovely!! (leggi con tipico accento inglese, please)!!
ReplyDeleteCiao Fedeeee, come stai???
Fra
foto bellissime complimenti!
ReplyDeletewww.barbienonsposaken.blogspot.com
Beh direi che il tuo pollice sia molto più verde di quello che pensi, il mio è decisamente più nero!!!
ReplyDeleteI tuoi fiori sono splendidi come il lavoro che hai fatto nel giardino .... Brava Fede!
Roby
Il tuo giardino è delizioso ma io adoro il tuo sito!!!
ReplyDeleteSei bravissima.
It is the first time I pass here. I loved your blog!
ReplyDeleteKisses,
Ju
Ciao Fede
ReplyDeletevolevo scrivere un commento sul tuo blog ma in questo momento m i pare che blogger non ammetta commenti di altre"testate"
ovviamente sono complimenti, tutti meritati!
ecco se vuoi metterlo tu x me....
adesso basta con il raccontare del tuo poco efficace pollice verde! in pochissimo tempo hai fatto miracoli...Certo il vostro clima aiuta ma il tuo buon gusto e l'amore che metti in tutte le cose hanno compiuto il resto.
brava Fede!!!
baci simonetta
http://aboutgarden.wordpress.com/
se con il pollice nero ti esce un giardino così... mi sa che il mio di pollice allora è marcio! bellissimo e rilassante....
ReplyDeleteThey are like a pictures from a magazine!!! Very beautiful!
ReplyDeleteThis is very beautiful garden, I can easily imagine how can you relax with a cup of coffee with your husband. I am sure, you can´t wait until the spring comes.
ReplyDelete