che stava per essere buttato fuori dalla finestra! e invece... eccolo qui..
Oggi (dato che quanto a creazioni scarseggio, sto lavorando su commissioni che ho in arretrato e non ho niente da mostrarvi) vi racconto la storia di questo tavolino, una storia, che magari puó tornarvi utile in qualche makeover di mobili di casa... perché il modo in cui é nato, o meglio é stato ridecorato, é stato interamente dovuto al caso.
Lo so, lo conoscete giá, é il solito tavolino da caffé (vedi qui) del mio salotto. Lo avevo comprato su ebay che era tutto marrone luccicante e l'avevo scartavetrato per bene e gli avevo ridipinto le gambe di bianco. Ma rimaneva il top su cui dovevo decidere il da farsi, ci sono voluti (come sempre) mesi ma alla fine gli ho dato quella vernice color rovere medio (doveva essere un bel rovere chiaro molto rustico..) che avevo comprato a suo tempo..
Peccato che a verniciatura completa il colore mi faceva letteralmente orrore. Era tornato punto e da capo O_O!!!! lo stesso colore marrone scuro e luccicantino che gli avevo tolto con sudore mesi prima O_O non avete idea la mia RABBIA!!!
e allora, con il colore ancora non asciutto del tutto, presa da un raptus di odio ho iniziato a scartavetrarlo di nuovo a macchina, e qui la rabbia é salita ancora di piú perché il colore (maledetto) non andava via!!! assolutamente nn ne voleva sapere.. spingendo spingendo ha cominciato ad andare via a zone, lasciando in vista il color pino sottostante, ma in altre non ne voleva sapere.. A quel punto ero disperata e giá mi immaginavo di doverlo buttare e comprarne un altro :( quando magicamente mi sono resa conto che l'effetto che ne stava uscendo, assolutamente INVOLONTARIAMENTE, era davvero bello! e cosí gratta di qua, gratta di la', ne é venuto fuori quello che vedete qui sotto. E mi piace davvero tanto, non so a voi!
Incredibile a volte, si imparano le cose per caso...
Today I am telling you the story of my coffee table, that I was almost going to throw out of the window, but that in the end.... is here with me!
You've already sawn it here, it's the coffee table that I bought ages ago on ebay. It was dark brown and glossy and I had already sanded it down and repainted the legs white some time ago. But I hadn't decided what to do whth the top yet. Finally I bought a "medium oak" wood stain and painted it.. but what a horror to discover that the oak wasn't "medium" at all.. it was dark and very similar to the colour it had when I bought it!!! I was so angry that I started to sand it again immediately, but, maybe because the varnish was not dry yet, some areas really resisted sanding, and I was worried about the need of throwing the table away and buy another one... but then, I suddenly realized that the effect I involoutary created was beautiful... so end of the story.. here it is, and I really love it... I also took the chance to "distress" the legs with a bit of sanding to match the worn style. And in the last pictures you can also see the remaining part of our lounge, with the bookshelves, that I hadn't show yet, because they are always so messy!
Ecco l'effetto visto da vicino. Il colore che ho dato come vernice é quasi scomparso, o cmq si é sbiadito parecchio. Il colore chiaro che vedete trasparire, é il pino sottostante, ovvero il colore originario del tavolino.
Ne ho aprofittato, e visto che involontariamente gli ho creato un effetto "distressed" (rovinato, invecchiato), ho pensato di "invecchiare" un pó anche le gambe, scartavetrando qua e la.
Le peonie, che completano il look cottage chic che adoro.
Ed ecco che con questa foto vi faccio sbirciare anche l'ultima parte del salotto (della casa attuale, che a breve lasceremo) , che essendo sempre incasinata e non particolarmente estetica (le librerie con mille libri e cianfrusaglie) non avevo mai immortalato!
E con questo é tutto.. e se per caso capita anche a voi di arrabbiarvi con il vostro tavolino perché la vernice é orrida... da oggi sapete che avete ancora una speranza!!!
baci
Wonderful !
ReplyDeleteFede hai tirato fuori un termine che finalmente esprime quello che piace a me: cottage chic! Non l'avevo ancora sentito, giuro. Meno male. Non lo dico troppo ad alta voce perché verrei bannata dalla blogosfera e perderei i miei lettori, ma non riesco più a sopportare "quell'altro-chic-tu-sai-quale" che ora va tanto e viene utilizzato per indicare di TUTTO!
ReplyDeleteMa il marrone che volevo togliere è quello che si intravede sopra il pine wood? Era davvero così brutto tutto steso per bene eh?
Sì, direi che come tante altre cose belle della vita nate per caso da un errore (vedi pizza, panettone...) è venuto fuori un bel tavolinetto!
Io ho una scatola di cartone che è venuta scurissima e ogni volta che la guardo mi prende lo sconforto, e...si, quella, si, la lancerò dalla finestra,ovvero in pineta...
ReplyDeleteil tuo tavolino invece è venuto bellissimo, manco si direbbe tutto il "lavoro" e gli smadonnamenti che ci sono stati dietro...A vederlo, sembra avere un'aria cosi candida...
Ma i brutti ricordi vanno rimossi *_____* ed ora eccolo li a fare la sua bella figura di tavolino ( e quella doveva fare dirai tu...)
ihihihiih
Baciotti,
Ros
okkkey, sei ufficialmente assunta come designer/arredatrice della mia futura casa!! :)
ReplyDeletemi piace moltissimo quel tavolino e il tuo stile in generale, hai tantissimo gusto, ma questo lo sai già e poi te l'ho sempre detto!! non vedo l'ora di vedere le meraviglie che ricaverai dalla nuova casetta :)
ps. bellissimo il vestito e la borsa per il matrimonio!!! :)
Beautiful!!!
ReplyDeleteKisses
bravissima è troppo bello, e poi hai una casa molto romantica!!!!!!
ReplyDeleteti va di aiutarmi ad arredare casa mia?????!!!????
kiss kiss
Complimenti. Sei stata bravissima. Ottimo risultato. Un bacio.
ReplyDeleteP.S.: anche a me piace il tuo cottage chic.
Fede sono sicura che il mio risultato non sarebbe così...
ReplyDeleteanche quando parti con il piede sbagliato riesci a fare meraviglie!
baci
SIlva
È davvero molto bello il tavolino!
ReplyDeleteMi piace molto il tuo stile shabby... tutti i mobili, le decorazioni, le tue creazioni... tutto insomma!
Un abbraccio,
Milena
Ciao Fede è propio così non dirmi che quando crei è la prima volta che ti capita ...specialmente quando si tratta di legno la mia idea è una e poi mano a mano che la cosa si forma cambia l'idea dell'uso che ne farò o di quello che diventerà ...te da una catastrofe annunciata ne è venuto fuori un tavolo meraviglioso!!!!
ReplyDeleteKISS!!
Annalisa
semplicemente mitica! :)
ReplyDeleteDecisamente stupendo l'effetto shabby e direi magnifica l'idea di invecchiare anche le gambe, per non parlare delle peonie che adoro!!!! Bravissima ciao Lory
ReplyDeleteCiao Fede si lo trovo molto carino ma io sopra lo darei una mano di colore trasparente di protezione, cosi se ti cade qualsiasi cosa basta dare un straccio...Complimenti sei un genio....
ReplyDeleteAbbraccio
Deni
ciao fede!!!!!!!!!!!!!!
ReplyDeleteTutto bene lì????
E i preparativi per la casetta??????????
un bacione a te e a nicola!
stefy
E' bellissimo!
ReplyDeleteFantastico Fede! Complimenti davvero. Il tavolino è una favola ora. Peccato forse lasciarlo nella casa che tra poco lascerete.
ReplyDeleteSe mai avessi bisogno di consigli per l'arredamento ti contatto.
Bacioni
Claudia
Federica, ma che meraviglioso risultato.
ReplyDeleteSei stata veramente brava, sembra fatto a regola d'arte.
Hai ragione l'effetto finale è veramente bello.
Buona domenica Nadia
Il tuo tavolino è stupendo. Ora che ho letto la storia mi tranquillizzo. Quando leggo i tutorial sembra sempre tutto così facile e, invece, ora so che è difficile e faticoso anche per gli altri. Ma almeno le soddisfazioni, volute o casuali, arrivano.
ReplyDeleteBuona domenica.
Ahhh non è possibile, perfino gli errori ti riescono benissimo!!!!!!!!
ReplyDeleteComplimenti anche per la tua casa che è proprio ben arredata, non per niente hai vinto il terzo posto al concorso .... (io avevo votato per te!! :-)
baci
Ciao Fede, si impara sempre qualcosa anche dalle brutte situazioni! Grazie mille per i suggerimenti perchè il risultato non è niente male anzi m i piace tantissimo. Ciao Barbara
ReplyDeleteCiao, adesso ha davvero un aspetto vissuto !!!
ReplyDeleteCiao Federica! Il tuo tavolino è venuto bellissimo, mi piace tanto!!!
ReplyDeleteDicevi...tua casa "incasinata" ? Allora non hai visto la mia...abbiamo una credenza nel soggiorno che è diventata il mobile porta tutto(non vi farò vedere mai una foto!!:) )per tutta la roba che riguarda i computer, riviste, cd, dvd ecc del mio marito.
Allora che ti dico? Tuo salotto è ordinadissimo!!!
Buona domenica!!!
Marta
Ciao Fede! Il tuo tavolino ridipinto e rigrattato è favoloso!! Lo sai che il tuo stile "cottage chic" mi piace molto? Hai l'ektorp dello stesso colore della mia poltrona e un po' di verde in giro..spero che tu abbia scelto la nuance giusta per il bagno..anch'io ci penso sempre mesi prima di buttarmi nel lavoro per paura di sbagliare colore, quindi capisco la tua titubanza. E' vero che si può sempre ridipingere, ma che stress!!
ReplyDeleteBuona domenica!
paola
Che meraviglia Fede, hai fatto un ottimo lavoro! Quelle peonie rendono l'ambiente ancora più bello, me gusta mucho!!!
ReplyDeleteBacioni
Cinzia
Grazie Fede....
ReplyDeletebuona domenica
baci
Milvi
Il tuo tavolino è perfetto anche se tu ne vedi tutti i difetti..... presto sarà proprio come lo vuoi tu!! Hope to hear you soon xx
ReplyDeleteciao fede, è un tavolino country.chic!!!!!!!!!!!!!!! tutto in perfetto stile...complimenti come sempre.....meravigliose peonie...lory
ReplyDeletewww.ilfilodelcuorericami.com
Ciao Fede!!!!!!!!!!!!
ReplyDeleteCome stai? Mi ha fatto troppo piacere passare di qui oggi... mi hai fatto troppo ridere con questo post. Ti immaginavo alle prese con il tuo tavolino e finestra lì vicino... Sei UNICA!
Un abbraccio grande,
Silvia
mmm... ora che mi ci fai pensare avrei anch'io un lavoro in sospeso su cui potrei accanirmi!!!! quasi quasi ci provo, ma mi assicuri che poi mi viene bello come il tuo?! :)
ReplyDeletebaci
carissima fede, quanto tempo!!! non sai qaunto condivido questo post.. a me tantissime cose vengono fuori per caso, da un errore o un atto involontario..ed è bellissimo fermarsi a vedere le cose da un altro punto di vista e capire che non è poi così male..alla fine hai fatto un tavolino shabby..anche se so che questo termine ormai è così inflazionato che lo si usa anche per cose che di shabby hanno ben poco..ma questo lo è nel vero senso del termine: usurato ma chic, perfettamente country chic!!
ReplyDeleteinutile dire che ho ammirato tutti i tuoi ultimi post e che sei sempre grandiosa..e poi, scusa, ma se la tua libreria è in disordine la mia cosa sarebbe??
baciotto
chiara
Ciao Fede...bello il tuo tavolino e anche le libreirie bianche ikea...le ho riconosciute subito perche' le ho anch'io ma piu' basse! e anche lo stesso libro dei gatti!!!
ReplyDeletebaci
Laura
E' perfetto!!!! Meglio di così non si può! Mi piace moltissimo!!!
ReplyDeletedavvero unico. complimenti come al solito.
ReplyDeletesemplicemente magnifico..infatti mi chiedevo un po di tempo fa,quando l avevo visto in foto,dove avessi trovato un tavolino cosi stupendo...ecco qua svelato l arcano...meno male che hai fatto un errore,t é venuto davvero unico e molto chic!!!
ReplyDeleteCiao!! Io adoro cambiare volto ai vecchi mobili ed ho scoperto delle vernici praticamente inodori e facilissime da stendere (senza bisogno di scartavetrare!!) che possono dare diversi effetti estetici dall'invecchiato al patinato allo slavato etc etc...segnati questo nome che potrà tornarti utile in futuro LIBERON.
ReplyDeleteSono davvero una mano santa!Ios to per cambiare faccia ad un moderno armadio color noce...ciao!Tatiana
Ciao Fede!!
ReplyDeleteBellissimo il tavolinetto e che dire delle peonie?.. meravigliose!
Sono arrivata a Londra, sto cercando di trovare il mio posto in questa città così grande e frenetica!
E' ancora troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio ma so che sarà una bella sfida e senza dubbio una crescita!
Ti aggiorno!
un bacio
Annalisa
BraVA fEDE ANCHE INVOLONTARIAMENTE sei riuscita a fare "in " anche un tavolino anonimo !!!!! bACI sANDRA
ReplyDeleteHello , I love your blog, I follow you, visit my Greetings
ReplyDeleteHello:)Federica:)
ReplyDeleteMy name is Asia I live in Poland, and I heve bloog too - aboute villige live. Your table is wonderful:)
AND - I have this table, too:):):) Look plese:):)
http://mygreencanoe.blogspot.com/search/label/Na%20taras?updated-max=2010-05-25T01%3A13%3A00%2B02%3A00&max-results=20
Best regards,
Asia
Guarda...potevi incartarlo e spedirlo a me...è troppo bello.
ReplyDeleteMy lucky.
Ben fatto mia cara!
ReplyDeleteE' una favola così!
Un bacione,
Fra
Infatti Fede... ti è venuto benissimo !!! :-) Sei stata troppo brava!
ReplyDeleteUn bacione
Etta
Ciao Federica,
ReplyDeletea me il tavolino piace più cosi... con quell'aria vissuta!!!
Un bacione
Marzia
Complimenti!! Hai proprio ragione: le cose migliori nascono sempre per caso!!!
ReplyDeleteSai una cosa??..mi piacerebbe proprio vederti alle prese con la scartatrice!! ...mi fai pensare a me, quando indosso occhiali di protezione, mascherina, per lavorare con il mio Dremel (trapanino!!)...chi mi vede, mi prende sempre in giro! ;-)
Fede sei un mito!!^_^
ReplyDeleteMa la notte non dormi x pensare tutte ste cose!!!O.O
delusa da un tavolino che poi ha premiato la tua fatica e fantasia.
bravissima.
bacioni
Karmen
della serie....non tutto il male viene per nuocere!!!!!!
ReplyDeleteHai visto,gira che ti rigira" il tavolinetto che non so che fine devo fare""""" è riuscito carinissimo e chiccossissimo con le peonie poi....
Senti Fede carissima, se x te la libreria è in disordine....ti farei vedere la mia quando è a posto!
Un bacio e buon inizio di settimana.
Ciao Cinzia
ha,ha,ha, mi ha fatto ridere pensarti arrabbiata, rossa in viso dallo sforzo e la rabbia, e come l'hai raccontato poi...hai mai pensato di scrivere un libro? Non sto scherzando, i tuoi post si leggono con falicità, sono molto scorrevoli, e anche quando scrivi molto, mi piace leggere perchè sei divertente. Quindi facci un pensierino ok? Non si sa mai nella vita.Il tavolino alla fine è venuto iriginalissimo e sta d'incanto con il resto della stanza, divano e pavimento.Molto chic anche la borsa grigia...e mentre ti ti scrivo ho perso circa due litri di acqua(la mia mansarda è una sauna vera e propria) e mezzo di sangue donato alle zanzare!Baci
ReplyDelete.... sei veramente unica!!!!!..... da un pò seguo il tuo blog e adoro le tue creazioni, il posto dove vivi, la tua casa, la tua nuova casa e che altro dire?! .... molto bello l'effetto invecchiato del tuo tavolino, veramente unico!!!!!
ReplyDeleteBaci baci
Annamaria
Ciao Federica!!
ReplyDeleteil tavolino è stupendo..mi piace tanto..e pensare che ne ho uno simile nella vecchia casa dei miei a Padova..di un marrone scuro..ma vedrai ci faccio un pensierino e faccio come il tuo..bravissima..e se la tua libreria è incasinata,la mia comè un disastro..è così ordinata la tua casa e mi piace tanto..fuguriamoci la futaura casa come sarà..meravigliosa!!
baci
Paola.
Ciao Federica, ebbene si avevi indovinato!
ReplyDeleteMi dispiace di non avere messo in palio nessun premio, era solo un gioco, ma col cuore ti mando un grosso bacio e grazie per il tuo sostegno al mio blog!
Ma veniamo al tuo tavolino, è venuto benissimo! Farà una gran bella figura nella tua nuova casa.
Ciao... alla prossima
Marina
fede... è venuto una meraviglia!!! mi sa proprio che tutto il male non vien per nuocere!!!!
ReplyDeletesbesos
fiore
Che carino!Molto shabby, oserei dire :)Un abbraccio tesoro!
ReplyDeleteciao Fede il tuo tavolino è riuscito proprio bene....baci Jalo
ReplyDeleteE' vero Fede, spesso è proprio quando si combina un guaio che poi si riesce a risolverlo nel migliore dei modi..
ReplyDeletecomunque se può consolarti.. io sono anni che devo terminare una sedia !!!
Un bacio grande CriCri..
PS; ma alla fine hai deciso come sistemare il bagno??
Lo vedi che sei una fatina?
ReplyDeleteAnche questa volta hai tirato fuori la bacchetta magica, dì la verità!!!
Ah ah ah!!
Sei troppo forte.
Un baciotto...Iaia.
Ciao Federica! caspita questo me l'ero quasi perso! ma è bellissimo quest'effetto! neanche a volerlo fare apposta ti veniva così bene!!!
ReplyDeleteUn abbraccio!!
Mara
Che bel lavoro di restyling che hai realizzato!
ReplyDeleteE' un tavolinetto in piena armonia con il resto dell'arredamento!
E poi metti la soddisfazione di dare nuova vita ad un oggetto che non piace più!
L'effetto finale ti ha ricompensato di tutta la fatica!
Un bacione Rosi
Il risultato che hai raggiunto e' senza dubbio strepitoso, ma la cosa che piu' ammiro e' la tua costanza nel continuare a scartavetrare!!!!!! Io al tuo posto mi sari armata di ascia e martello ed avrei acceso un bel falo'!
ReplyDeleteNooo, ma non ci credo, ma tu sei un mostro! ;) In senso positivo eh? Mi hai fato morire dal ridere, mentre leggevo sapevo già dove volevi arrivare...allora adesso anche tu, farai un pò di corsi di tecnica shabby? Sei troppo forte Fede e il tavolino è un amore ♥
ReplyDeleteUn bacino
Sarah
This comment has been removed by a blog administrator.
ReplyDeleteBellissimo il tuo blog... COMPLIMENTI!!!!
ReplyDeleteBravissima Fede! adoro i tuoi lavori sempre all'insegna di scoperte nuove e nuovi mondi inesplorati! bellissimo il tavolino che ne hai fatto venire fuori e ammiro la tua costanza complimenti;-))
ReplyDeletesalutoni
Elena
Ciao Fede! Grazie per la tua visita ed il tuo sostegno!!! Ti scriverò presto, mi piacerebbe avere alcune informazioni sul materiale per timbri. ne ho fatti anch'io...poi ti dirò! bacioni!!!
ReplyDeleteCiao, alla fine è venuto veramente benissimo! E sta proprio bene nel tuo bel salotto. Non me ne parlare, quando non mi riescono le cose mi viene il piantino isterico!
ReplyDeleteComplimenti
Elena
Everything is so usefully and beautiful.Thank you to share with us.
ReplyDeleteFede, te lo avranno già detto in mille ma hai creato un capolavoro! WOW! E' per questo che hanno inventato il detto "sbagliando si impara?" No... forse no...
ReplyDeleteHI!HI!HI! :-)
Ciao Fede, ti se passi da me c'è un premio per te!! :O)
ReplyDeleteAnnalisa
Per i tuoi lavoretti magnifici e per i tuoi racconti... un regalo per te e il tuo blog perchè ve lo meritate tutti e due :)
ReplyDeleteun abbraccio
http://dallazucky.blogspot.com/2010/07/che-emozione.html
Il tavolino è davvero stupendo e il tuo salotto... anche!
ReplyDeleteComplimenti per il blog e per i tuoi lavori, incantevoli!
Se vieni a trovarmi nel mio blog ho un piccolo pensierino per te... cheers Sole
ReplyDeleteCiao Fede ...SEI LA MIA MAESTRA!!!
ReplyDeleteAdoro tutto quello che fai ...tutto diventa bellissimo dopo essere passato dalle tue manine!!!
Ti daro' ascolto ..il mio tavolino chiede AIUTO...APPENA VA' VIA L'AFA!!!Bacino creativo,
Mela..
Ciao Federica...♥ ....non mi conosci perchè è pochissimo che sono nel web...diciamo un "appena nata" ♥ anche se ho 30 anni suonati :)....quando ho gironzolato nel tuo blog mi sono subito innamorata dei tuoi colori pastello....e delle tue creazioni delicate!...bravissima!...cosi ho pensato a te per un regalino piccino picciò...se ti va passa nel mio blog a ritiralo! un abbraccio Giò ♥
ReplyDeleteSpesso le grandi scoperte passano attraverso grandi casualità: ne sapevano qualcosa i Curie, Einstein, Leonardo e, da oggi, Fede di Country Kitty ! :)
ReplyDeletePerfetto, complimenti!
DaniVS
Ciao cara è da un po' che seguo il tuo blog e le tue creazioni, le tue foto, tutto quanto!, sono stupende!!
ReplyDeleteSul mio mi sono appena cimentata nella pittura, con un modello preso dalla tua rivista. Se vuoi passare, a me fa piacere ^^!
Baci!
ROBISZ PRZEPIĘKNE RZECZY ,SZKODA ŻE NIE MOGĘ ICH KUPIĆ,MASZ BARDZO DUŻY TALENT I ZMYSŁ ZADKO KIEDY SPOTYKANY.
ReplyDeletePOZDRAWIAM
Ciao Federica!.. immagino quanto tu possa essere occupata con la questione della casa.. ci sono passata anch'io!!
ReplyDeleteIl mal di testa per fortuna al momento si è dileguato.. grazie anche ad un piacevolissimo week end sulla costa.
Sarebbe bellissimo poterti incontrare..tieni solo presente che noi il 30 luglio partiamo per l'Italia, per le vacanze e tornerò verso la fine di agosto.
Ancora di preciso non so quando tornerò ma ad ogni modo ti farò sapere..
Come procede con la casa nuova?..
Ti mando un abbraccio
Annalisa
Ciao Fede...grazie x essere passata....m'ha fatto evramente piacere :) e un bel in bocca al lupo x la casa nuova!!!...verrà sicuramente bellissima...hai un gusto eccezionale!..continua cosi :) un abbraccio Gio♥
ReplyDeleteche belle fede...so che te lo hanno già detto almeno 100 persone (questo il motivo per cui spesso mi perito a scrivere) ma è davvero bello!
ReplyDeleteCiao, volevo farti sapere che ho votato il tuo blog come uno dei miei preferiti....grazie al "delirio estivo di Shani"
ReplyDeleteA presto!
Berkana:)
Ciao, ho appena scoperto il tuo blog...
ReplyDeletesolo una parola...MERAVIGLIOSO!!!
sei davvero brava!!!
Meb
Caspita! Ora sto pensando a tutti quei tavolacci e mobilacci che vorrei buttare ... vedendo il tuo ora non ho più certezze! ;-))
ReplyDeleteThis table looks so so pretty!
ReplyDeleteI found your Blog and fell in LOVE!;)
Please visit mine.
http://pudel-design.blogspot.com/
Wish you a great week!
Lovely greetings from Germany...:)
Please indicate the price of the table shown on the site.
ReplyDelete