Tantissime di voi mi scrivono e mi hanno scrtto in passato chiedendomi lumi su come creare le acconciature tipiche delle bambole Tilda..
A parole o via mail mi è sempre sembrato alquanto impossibile spiegare.. così ho finalmente deciso di preparare una specie di tutorial fotografico per spiegarmi meglio :)
Premessa: l'acconciatura che vi mostrerò è quella classica con le codine delle bambole Tilda design by Tone Finnanger. I suoi libri, come sapete... vere Bibbie per me, contengono spiegazioni precise e chiarissime su ogni progetto.. ma se c'è una cosa che forse Tone Finnanger ha un pò sottovalutato è la difficoltà nel creare i capelli in quello stile particolare! Ammetto che io stessa non sono stata in grado di crearli basandomi solo sulle spiegazioni del libro i primi tempi.. così complice l'aiuto della mia amica Marty e un pò di voglia di provare e sperimentare ho pian piano stabilito il mio metodo.. che anche se forse diverso in qualcosa dall'originale di Tilda, sulle mie bambole funziona e mi soddisfa...!
Ecco a voi i miei segreti svelati!
Materiali:
- bambola/angelo tilda (ovviamente!) .. le istruzioni ed il cartamodello li trovate (per questo tipo di bambola in particolare) sul libro "Sew Pretty Homestyle"
- fil di ferro sottilissimo (credo sia da bigiotteria)
- 1 ago con cruna ampia (deve passarci il fil di ferro)
- 1 ago normale
- capelli per bambole o lana tipo bouclè
- filo in tinta con la lana
- forbice
Tagliare con la forbice circa 20 cm di fil di ferro leggero e infilarlo (creando un piccolo uncino per bloccarlo) nella cruna dell'ago più grosso:
Infilare l'ago con il fil di ferro ad un lato della testa della bambola, all'altezza in cui desiderate che spuntino le codine:
Infilate l'ago fino a che attraversa la testa, una volta dall'altra parte sganciate il fil di ferro dall'ago:
Inziate ad avvolgere la lana attorno ai due spuntoni di fil di ferro come in foto (questo sotto è il retro della testa della bambola!) :
Annodate per bloccare la lana dietro la testa e tagliate poi via il monconcino di lana rimanente:
Iniziate ad avvolgere la lana attorno ai fili di ferro alla base della testa passando da una parte all'altra come in foto qui sotto:
e alternando poi un giro che passi in alto sulla testa ed un giro che passi in basso, sempre avvolgedoli attorno ai fil di ferro che spuntano dalla testa:
Continuare:
Fino a coprire quasi tutta la superficie del retro della testa:
che infine risulterà così (retro e fronte):
Prima di creare le codine fermiamo i capelli per bloccarli. Infiliamo il filo di colore simile alla lana dei capelli nell'ago normale. Iniziamo infilando l'ago nel punto della fronte dove vogliamo che inizi l'attaccatura dei capelli, al centro. Attraversiamo il primo "giro" di lana frontale come in foto qui sotto:
Usciamo e rientriamo 2-3 volte creando un nodino che fermi il filo (e la lana) sulla testa:
Continuamo verso il retro, entrando ed uscendo sempre qualche mm indietro per fermare i capelli sulla testa creando una sorta di "riga in mezzo":
Alla fine la testa risulterà così (retro ovviamente):
Con il filo lana che rimaneva libero iniziamo a creare la codina. Per farlo avvolgiamo a spirale il filo di lana attorno al moncone di fil di ferro:
Pian piano creiamo una codina, avvolgendo il filo di lana anche su stesso per aumentare il volume della codina:
Quando le dimensioni e il volume della codina ci soddisfano prendiamo lo spuntone rimanente di fil di ferro e lo ribaltiamo indietro, lungo la codina:
e lo avvolgiamo quindi alla base della codina cercando di nasconderlo tra la lana:
Passiamo il filo di lana dietro la testa e ripetiamo sull'altro lato:
Una volta che le codine sono pronte lasciamo un piccolo moncone di filo di lana pendente dietro la testa che fermeremo a breve.
Riprendiamo il nostro ago e il nostro filo in tinta e iniziamo a "fermare" e "abbassare" la nostra acconciatura. Quello che io faccio è semplicemente prendere un punto, magari vicino ad una codina e fermare con un nodino il filo, poi risalgo lungo il viso, fermando ogni pochi millimetri la lana con un puntino, fino ad arrivare dall'altra parte:
Poi continuo avvolgendo le codine con il mio filo in tinta.. come fossero dei "salamini" ^__^ e fermo tutto con un nodino alla base della testa.. tra la lana:
Ed infine se ritengoche i capelli siano tropo voluminosi e disordinati inizio a dare qualche punto qua e la in tutta la superficie della testa per bloccare la lana e rendere l'acconciatura più piatta e ordinata (in questa occasione blocco anche il moncone di lana che era rimasto libero da prima):
E voilà.. la bambola è pronta!!!
Stesso identico procedimento per le bambole con le 6 treccine, con la differenza, che, come mostrato nel libro, vanno infilati 3 fili di ferro che si incrociano sulla testa (vedi libro Sew Pretty Homestyle) e che i fili di lana vanno incrociati tra tutti i vari fili di ferri (invece che solo tra due) per coprire il retro della testa di lana.
Fatemi sapere se questo tutorial vi può essere utile o meno! Lo spero davvero!!!
un bacione fede
ps: for my international readers:
I created this tutorial because, although I absolutelylove all the tilda books (that are like Bibles to me and that made me learn to sew) I find that the instruction regarding the tilda doll hair are not very detailed, and so many people asked me how I create my tilda doll hair.
I find quite complicated to translate all the single terms and instructions.. but please let me know if the images are enough or if you need a little bit of translation in english.. I'll be happy to try!
Ciao Federica,
ReplyDeletetu sei grandiosa e il tutorial è fantastico anche se a me manca di saper fare (anche) tutto il resto :))!
Hugs,
Mila :)
Non ho mai fatto una bambola Tilda e non so se sarei in grado di farla, ma a questo punto l'acconciatura non sarebbe di sicuro un problema.
ReplyDeleteGRAZIEEEEE!!!
Sei un mito, come sempre.
Un baciotto...Iaia.
Complimenti per tutto quello che fai.. sono rimasta davvero incantata dai tuoi lavori.. strepitosi è dire poco!
ReplyDeleteNon ho mai creato cose di questo tipo, mi dedico ad altro di solito, ma vedendo quello che fai mi è proprio venuta la voglia di provare.. quindi complimenti anche per questo tutorial che sarà sicuramente un'ottima guida!
Ciao, Eleonora.
Hello! Thank you for the tutorial. You revealed the hair making secret :) very good..
ReplyDeleteQue buen tutorial, muchas gracias!!!, muy útil.
ReplyDeleteSaludos.
Sei grande Federica, non è da tutti fornire spiegazioni cosi dettagliate :-) Meriti un bacione, la distanza e il pc, non aiutano certo, ma tu cerca di sentirlo ugualmente.
ReplyDeleteHo fatto molto poco di Tilda, pur avendo 4 libri, io mi perdo con quelle spiegazioni, a dire il vero, non ci capisco molto. I capelli poi, erano l'ostacolo più grande. Ora, grazie a te, è superato, vediamo se riesco a mettere al mondo una Tilda pure io ;-)
Un abbraccio,
Ros
Grazie Fede, sei stata chiarissima, ora basta solo provarci e vediamo un pò cosa ne viene.
ReplyDeleteBaciotto, Claudia
No hablo italiano ni ingles pero intentaré decirtelo en ingles:
ReplyDeletethanks for your explication.
Ciao Federica! è la prima volta che ti scrivo nonostante sia passata spesso per il tuo blog! Tanti tanti tanti complimenti per tutto...e questo tutorial è spettacolare (mi sono sempre chiesta come fare le acconciature alle bamboline Tilda)! Grazie!
ReplyDeleteBuona serata
*Isa*
Hi Frederica!
ReplyDeleteThank you so much for this great instruction to make Tildas hair. I love your Tilda-creations, they look so beautiful and perfect and I'm visiting your blog very often.
Btw I also began with sewing one year ago, when I bought my first Tilda book. Today I got the new one "Tildas Juleidee". The new santas and angels are so sweet.
A lot of greetings from Austria!
Daniela.
Ciao Fedrica, grazie mille per queto bellissimo e utilissimo tutorial! Apena ho un po di tempo ci proverò e poi ti farò sapere! Renata.
ReplyDeleteCiao Fede,
ReplyDeletegrazie, grazie, grazie!
Il tuo tutorial è arrivato nel momento giusto.
Ho fatto la tilda e' venuta anche bene ma aimè, mi sono fermata ai capelli.
Non riuscivo assolutamente a interpretare i disegni descritti nel libro.Ora sì! Grazie al tuo tutorial.
A presto DonatellaM
P.S. non sempre commento i tuoi post ma ti segue assiduamente.
Aspetto di vedere le foto della tua craft-room. Il tuo blog mi piace tantissimo.
mi vedi?? mi vedi??? mi sto' inchinando d fronte al pc....
ReplyDeletesanta federica!!!!!!! federica for president!!!!!!!!!!!
guarda che la Tone mica è cosi brava a spiegare, eh!!!
infatti ho sempre acconciato le mie tilda a modo mio!!!!!!!!
ma da oggi... NO PROBLEM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
G R A Z I EEEEEEEE
Grazie mille anche per il tuo commento ...ma forse sei un po' gentile... prima di raggiungerti...
ora vado a iniziare una tilda bagno in rosso e nero... per un bagno rosso/nero..... mah...chissà che esce...ma la vuole cosi chi me l'ha ordinata....
i capelli saranno il mio banco di prova!!!!!!!
un baso... giusto par no farte perdar el veneto....
e dai fede grandiosa!!!!! finalmento ho capito come fare sti caspita di codine.......io i libri della tone li trovo alquanto complicati nelle spiegazioni...geniali ,ma complicati .infatti per i capelli pure io mi ero inventata un metodo ,che nn mi dispiace..ma questo tutorial ti da la possibilita' di fare la pettinatura come l'originale.
ReplyDeleteGRAZIE STELLA!!!! E UN SALUDIN DALLA PIOVOSA MONFALCONE
LAURA
ciao Fede sono troppo contenta del tuo tutorial sei stata troppo carina e gentile..vado a provarci subito...aiutooooooo poi postero' il risultato....Bacioni grandi Jalo
ReplyDeleteTutorial super utilissimo Fede! tantissime foto da tenere sempre a portata di mano! Brava Fede! Tone dovrebbe copiare le spiegazioni e metterle nel suo prossimo libro... :D
ReplyDeletebacioni
Marty
Beautiful!
ReplyDeleteutilissimo questo tutorial.
ReplyDeletese mai riuscirò a trovar tempo per fare una bambola tilda sono sicura che mi tornerà utile.
grazie ;)
attendo le foto della tua nuova dimora ;)
Grazie Fede!!!!
ReplyDeleteIl libro ce l'ho anch'io ma le tue spiegazioni sono una manna dal cielo!!!!!!!(in effetti avevo qualche problemuccio a capire le istruzioni ma con il tuo prezioso aiuto è tutto chiaro adesso!!!)
Un bacio
Beba
Realzzare una bambola Tilda al momento non è tra i miei programmi, perché non sono ancora capace di cucire a questi livelli, ma se un giorno volessi buttarmi, userei questo chiarissimo tutorial per l'acconciatura...è perfetta!!!
ReplyDeletePaola.
grazie! sei stata chiarissima e si vedono bene tutti i passaggi! grazie!
ReplyDeleteciao Ely
il tuo tutorial è chiarissimo, bravissima. non pensavo neanche che fosse fil di ferro. sarà che la ipotizzavo anche da dare in mano ai piccoli...
ReplyDeletegrazie, matilda
Perfetto, un tutorial chiarissimo, semplice e molto ben fotografato,
ReplyDeletenon ho piu' dubbi..
Certo ce ne vorrebbero persone come te cosi' generose da dividere il proprio sapere con gli altri.
Io mi sto avvicinando da pochissimo al mondo Tilda, che mi affascina e mi spaventa allostesso tempo, vista la precisione, la cura e le difficoltà come questa che tu ci hai svelato con tanta maestria.
Non mi rimane che chiederti: a quando il prossimo tutorial ??Baci
-EXCELENTE TUTORIAL, PERFECTO, FELICITACIONES, UN ABRAZO DESDE COSTA RICA.
ReplyDeleteSpiegazione chiarissima!! complimenti
ReplyDeleteLaura
Fedeeee .... io non faccio le bambole Tilda e non ci provo nemmeno perchè mi verrebbe l'ansia, ma questa è una spiegazione stra-fantastica!!!!
ReplyDeleteBrava anche in questo!!!!!
ciao
Milvi
Grazie Federica....questa dei capelli ci voleva! Credo che adesso ne farò una anch'io!!!
ReplyDeleteUn salutone Maria Luisa
Ciao Fe!!!! come stai? Che meraviglia questo post sui capelli tildosi...ne farò tesoro veramente! TUTORIAL utilissimo! baci e a presto, Fra
ReplyDeleteTilda o Tone Finnanger che sia dovrebbero essere onorate per le spiegazioni dettagliate che hai dato, bravissima e utilissime anche a me ora viene voglia di provarci anche avendo tutti i libri non mi ci sono mai provata perchè ho quasi tutti i libri in norvegese e poi perchè non ci capisco tantissimo dai libri invece te si che spieghi bene! complimenti e grazie!
ReplyDeletebeh che dire?!?
ReplyDeletemeglio di così non si può!
grazie davvero per questo chiarissimo tutorial...
sei davvero una ragazza d'oro!
un bacio
marta
Le bambole ilda le lascio fare a te che sei la Tilda-woman del web... ma sto tutorial sarà utilissimo a tutte le crafters tildose in circolazione!!!
ReplyDeletebaciotti
fiore
Fede, sei mitica! Grazie di cuore per questo fantastico tutorial!!!
ReplyDeleteUn bacione
Monica
..hei da oggi ti chiamero' "prof."..senti ma che dovizia ha messo a fare tutte queste foto.. sono bellissime e nei dettagli. brava!!!!
ReplyDeletepeccato che ame manchino le basi per tutto il resto!!ma prima poi tentero'.
dovrai poi ben dirmi a quale foto di riferivi....perche' non ho capito!!!!!
spero di sentirti presto
baci
simo
Vuoi sapere cosa ne pensiamo di questo SUPERMEGA tutor? DA URLO, prima di tutto grazie perchè anche se ti guardi il libro non ti viene per niente come nelle foto poi a te possono sembrare passi FACILI ma a me sono stati DAVVERO ILLUMINANTI ^__^ e poi complimenti per le foto!!
ReplyDeleteBuongiorno Fede! Questo tutorial mi piace veramente un sacco, in effetti dal libro di Tone non è molto chiara la spiegazione dei capelli....
ReplyDeleteGrazie alla prossima, e saluti a quella splendida isola che è la Gran Bretagna!
Roby
Buongiorno Federica, passo solo per un saluto, vado di fretta/di fretta: a presto!!!
ReplyDeleteFrancesca
federica sei GRANDE!!! grazie 1000, il tutorial è fatto benissimo ora non mi resta che provare!
ReplyDeleteun bacione, arianna
Sei un mitoooooooooo!!!Ancora non ho mai provato questa acconciatura perchè dalle spiegazioni non capivo molto bene come ricorpire la testa con la lana!!!GRAZIE!!!Ti farei un monumento!!!
ReplyDeleteGrazie!!! ho trovato il tuo sito e mi e piaciuto tanto!!! sei bravissima! e fai dei lavori bellissimi! Ti mando un bacio di Argentina!!! Saluti! Andrea
ReplyDeletemuchas gracias por el tutorial
ReplyDeletesaluti¡¡
Nuria
gracias por el tutorial- saludos Maria Luisa
ReplyDeleteCiao,
ReplyDeleteti seguo sempre....silenziosamente, ma dopo questo tuo generoso aiuto mi sono sentita in dovere di ringraziarti.
grazie!!!
Roberta
GRAAAAZIEEEEE!!!! THANKSSSSSSS!!!!
ReplyDeleteI CAPELLI DELLA TILDA ERANO LA MIA OSSESSIONE!!!!
Ora grazie a te riuscirò (o almeno ci proverò) a dare alle mie Tilda dei capelli degni di questo nome!!!!
You're fantastic!
LOL
Elisa
Gracias por este tutorial tan estupendo.
ReplyDeleteUn saludo desde Canarias
Bettina
quello che ti volevo dire lo hanno già scritto le altre, a me non resta che dirti GRAZIE ...!!!
ReplyDeleteSei eccezzionale...!!!
Un bacione Paola
Ciao Federica, ho lasciato un commento qualche giorno fa. Metti un link sul mio blog, spero che non ti dispiace. Ti auguro un buon fine settimana, Renata.
ReplyDeletesemplicemente GRAZIE, ho due libri Tilda ma con il cavolo che avevo capito come si realizzassero i capelli, ora si così è chiaro e preciso ... ora posso finire la bambola x mia figlia
ReplyDeletebaci
aldina
Fede ma quante ne sai!!!! tutorial chiarissimo sei un mito!ma questo già si sapeva.Grazie mille!
ReplyDeleteGracias por el tutorial, perfecto,
ReplyDeleteBesos Juani
grazie mille Federica !
ReplyDeleteGrazie per il tutorial... e meraviglioso ed anche molto chiaro.. Figurate che ho capito io che faccio sempre confuzione..
ReplyDeleteGrazie mille
Hilda
Non ho ancora provato a fare una bambola Tilda, solo un agnello (e neanche venuto tanto bene), ma questo tutorial è fantastico! Grazie!
ReplyDeleteKitiara
Non ce la potrei proprio fare..manualità zero...l'unica cosa in cui riuscivo a creare qualcosa di carino era il decoupage!
ReplyDeleteLa torta è venuta benissimo, è stata spazzolata mel giro di dieci minuti ci credi! Una bomba calorica ma ogni boccone era puro paradiso!
Buon lunedì!
Molto bene!!!!! Io in genere mi personalizzo i capelli, però questo tutorial è talmente ben fatto che sarebbe un vero peccato non provare.
ReplyDeleteSei fortisssima .
Ciao Cinzia.
Utilizzando il traduttore di Google, voglio ringraziare di cuore per la condivisione di questo trucco molto interessante e utile per il richiedere al nostro
ReplyDeleteTildas ...
********
Usando el traductor de google, quiero agradecerte con el corazón por haber compartido este truco tan interesante y útil para mimar a nuestras Tildas...
This comment has been removed by the author.
ReplyDeleteCiao, mi fa piacere che venga a trovarmi, tanto tanto.
ReplyDeleteIn effetti ero passata proprio stamattina per mettere tra i preferiti, questa pagina con il tutorial dei capelli Tilda.
Vorrei farne una, magari appena la finisco ti chiedo un parere...
Baci
My lucky.
Eccomi vergogna immensa nel lasciare il commento numero 58!!!
ReplyDeleteAmmazza che frequenza.......
Tutta meritata,e poi il tutorial per i capelli delle Tilda,vogliamo parlarne?!?!? No,perchè io capisco tutto,ma basarsi sulle conoscenze nulle di tedesco(lingua nella quale sono scritti i miei libri Tilda!!!)
e sulle illustrazioni,che per quanto complete e bellissime,lasciano un pò troppo spazio alla fantasia e alle interpretazioni più che personali...
Sto enfatizzando il tutto per farti capire quanto ho GRADITo!!!
Bacioni affettuosissimi SIMO.
bonjour à toi! Ne sois pas inquiète, tes photos sont très claires et les moteurs de traduction sont assés efficaces!
ReplyDeleteje te remercie pour avoir pris le temps de réaliser ce tutoriel!
bises et à très bientôt
Muchas gracias por el tutorial, tus explicaciones son geniales!!
ReplyDeleteSEI GRANDE!!!grazie tantissimo e..sei citata dal blog spagnolo delle fans di Tilda, elhogardetilda...complimentisssimii!!!!
ReplyDeleteMagnifico!!!
ReplyDeleteSei troppo brava!! Grazie mille!
Baciuz
Nadia
I love your blog ^^ and a lot of thanks for the tutorial, you are the best and your creations are very very lovely!!! kisses!
ReplyDeletesolo paso a decirte MUCHAS GRACIASS
ReplyDeleteGRAZIE FEDE SEI UNICA!!
ReplyDeleteUn saluto
Chiara
grazie mille...utilissimo e davvero be spiegato :)
ReplyDeleteParabéns por sua generosidade em dividir conosco suas técnicas artesanais. Feliz Natal e um 2010 de muita saúde, alegrias e realizações! Um abraço! Ilvaíta - Brasil
ReplyDeletesei stata la mia ancora di salvezza! grazie! ps. blog FANTASTICO!
ReplyDeleteMuito obrigada por seu PAP,está fantástico.
ReplyDeleteO problema da Tilda era o abelo e agora não é mais...
Grazzie tante.
Bacci
Thank you very match!!!!
ReplyDeleteСпасибо тебе большое! Я долго не могла понять как делать волосы!!!!!
Muito obrigada! O tutorial está perfeito!!!!
ReplyDeleteBacci
Necca
geniale!!!
ReplyDeleteThank you very much for the tutorial! Especially for the fotos ))
ReplyDeleteCoucou,
ReplyDeletej'ai fait paraître sur mon blog, ce jour, un article rassemblant les pas à pas pour aider à confectionner des créations TILDA et bien entendu tu en fait partie :
http://volsul.over-blog.com/article-mon-1er-tilda-36740518.html
Je te remercie vivement pour ce pas à pas qui va en aider beaucoup à confectionner des TILDA !
Obrigada por partilhar, é de muita utilidade, os cabelos são uma parte dificil de colocar.
ReplyDeleteSaudações da Margarida
merci beaucoup pour ce tuto. J'avais peur de faire les cheveux "tilda". C'est très clair. je vais pouvoir maintenant me lancer à la réalisation de mes anges.
ReplyDeleteCaspita domani devo fare 2 bamboline per 2 amiche di mia figlia dato che sabato festeggiano il compleanno ed ero in crisi proprio per i capelli ... mi hai salvata son senza parole sei stata prezionsa e soprattutto chiarissimissimaaaaaaaaaaa grazieeeeeeeeee
ReplyDeleteciao tuuuutto quello che volevo dirti te lo hanno gia detto e allora ............ grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie sei stata fantastica baci cari ele
ReplyDeleteGrazie 1000, mi hai aiutata tantissimo per i capelli, non sapevo da dove cominciare, così ho finito la mia prima Tilda...grazie ancora :)
ReplyDeleteHola amiga, es la primera vez que te visito y me encanta tu blog desde ahora te sigo....
ReplyDeleteBess
Roser
Un petit coucou du sud de la France ou je suis en vacances, mais j'habite en région Parisienne (77), je découvre ton blog et c'est trop extra parce que je ne savais pas comment faire pour faire ce genre de chose ! je vais justement faire une poupée en revenant de vacances ! merci pour ces explications très détaillées ! comme tu as raison d'aimer ton pays l'Italie, j'aimerais vraiment le visiter, j'ai aussi de la descendance italienne lointaine du côté de ma maman, ravie d'être passée par ton blog ! à très bientôt, amitiés, Ladyfée
ReplyDeleteFederica....tu sei SPECIALE!!!!!! Io non faccio Tilda , come ben sai...ma questa tua generosità da vera intelligente creativa, in mezzo a tanta "avarizia" mi commuove.....
ReplyDeleteFederica,muy agradecida por compartir este magnífico tuto.
ReplyDeleteMe hago seguidora de tu blog para disfrutar de tus creaciones.
Bss
Estoy contenta, muy buena explicación.
ReplyDeleteEstoy contenta, muy buena explicación.
ReplyDeleteAnche io mi attingo ad assemblare i pezzi della mia prima Tilda e ora so già a chi appoggiarmi per la parte finale riguardante i capelli. Grazie! Una domanda per chi è più esperto di me. Il modella della faccina Tilda col nasino (quello riportato nel tuo tutorial per intenderci) in quale libro lo trovo? Io per adesso ho solo Tilda idee in stoffa e c' è solo il musino senza naso ��Chi mi dà notizie? Grazie
ReplyDeleteGrande!! Io per adesso ho fatto i coniglietti. Ma tu cuci il corpo con la macchina da cucire???? Mi sa che è difficile...
ReplyDelete