Oggi é l'anniversario dell'acquisto del nostro nido. Due anni da quando abbiamo aperto per la prima volta la nuova casetta con le nostre chiavi e abbiamo iniziato a sognare sul come trasformarla e farla diventare davvero nostra. Mi sembra ieri....
Per cui mi sembra una buona giornata per mostrarvi finalmente il salotto completo. Era pronto da un pó ma mi serviva un pó di sole e un pó di tempo per fotografarlo decentemente e possibilmente ordinato dopo le pulizie settimanali :P
***
Today it's the anniversary day of the purchase of our little nest. Two years ago we opened for the first time the door of our new home with our keys and we started to dream about how to tranform it and make it really "ours". It seems like it was yesterday to me.....
So it seems a god day to finally show you the completed living room. It's been ready for a while but I needed some sun and some time to take the pictures possibly after the weekly cleaning and tidying up :P
E cosí eccolo qui finalmente! Qua sopra la zona divani con la vecchia libreria Ikea che ci sta giusta giusta in quell'angolino a fianco delle patio doors.
***
Here it is finally! Above you can see the sofas area with the old ikea bookshelves that perfectly fits that corner close to the patio doors.
Cercheró di perdermi poco in parole che giá c'é una carrellata lunghissima di foto ad annoiarvi!!!
***
I promise I'll try not to talk too much today... as there are already a lot of pictures to bore you!!!
Molte foto, specie dei divani e dei cuscini, le trovate anche qui in un post vecchio (nel caso non li ricordiate!)
***
Many pictures, especially the sofas and the cushions are also visible in an old post here (in case you don't remember them)
Questa é la zona che piú mi é stata difficile da arredare. Purtroppo non si nasce architetti ne' interior designer, e io non sono nessuna delle due... e quando ho progettato inizialmente il salotto non mi sono resa conto che disponendo le strutture in questo modo avrei creato due punti focali, il caminetto e la libreria con tv che non va per niente bene e visivamente lo sento e mi da' fastidio.... ma pazienza! Credo sopravviveró ;)
***
This down here was the most difficult area I had to deal with. Unfortunately I was not born architect nor interior designer so when I initially designed the room I didn't realize that placing the various structures like this I was creating two focal points: the tv/bookshelves and the stove, and that is not good at all and I can easily feel it everytime I look at the room.... it's a bit annoying but I guess I will survive ;)
Ho cercato di mantenere la zona della stufa piú tenue e vuota possibile per non disturbare eccessivamente e quindi ho scelto tinte molto delicate a contorno del nero. Per la mensola ho acquistato questo bellissimo acquerello da Etsy (qui) che rappresenta un albero di olivo, tema ricorrente e molto caro a me e nicola...
***
So I tried to keep the stove area as subtle and empty as possible to avoid too much confusion. I chose delicate shades to surround the black. For the shelf I bought from etsy (here) this lovely watercolour representing an olive tree, that is a subject very dear to me and nicola..
Come al solito la mensola si arrichisce e cambia di stagione in stagione con bulbi, fiori, vasetti ecc. Al momento qualche vasetto di vetro con i garofanini del giardino per dare giusto un tocco di colore pastello...
***
As usual then, the shelf decoration changes and will change with the seasons, with bulbs, vases, plants and flowers, depending on the time of the year. At the moment there are a couple of little vases with some carnations from the garden.... just to give a bit of pastel colour!
Con le librerie invece ho sfogato la mia voglia di colore, sempre ovviamente dosata con misura e attenzione, e ho scelto tante tra le cose che giá possedevo o che mi sono state regalate o che ho scovato qua e la' ovunque capita, tutte nelle tinte del rosso, bianco, verde salvia, verde menta, nero... mi piace l'effetto finale.
***
With the bookshelves I instead gave vent to my need and crave for colour, obviously trying to keep it simple and using as much sense of proportion as possible and I chose among the things: some that I already owned, some that were given to me as a gift, some that I found here and there, but all of them in the shades of green, red, white and black... I like the final effect.
Tornando indietro (penso sia normale cambiare idea su molte cose mentre si arreda una casa) probabilmente farei tutto diverso e non metterei queste due librerie... ma siccome ci sono e siccome non mi piace vederle piene di libri (ci ho provato ma é piú forte di me.... non mi piacciono proprio... preferisco mettere i libri nelle ante chiuse e nell'altra libreria) ho deciso di riempirle di foto che mi scaldano il cuore e oggetti che amo.
***
If I could turn back time I would probably chose differently (I think this is normal when decorating a house) and I wouldn't put these two bookshelves... but as they are here and because I don't like them full of books (I tried but I really don't like them, I prefer to keep the books inside the doors or in the other ikea bookshelf in the corner) I rather fill them with pictures that warm my heart and with objects that I love.
Oggetti che mi regalano serenitá anche solo a guardarli...
***
Objects that give happiness to me even just looking at them....
O che significano qualcosa di importante...
***
Or that have a special meaning...
..o che semplicemente mi fanno sorridere!
***
... or objects that simply make me smile!
Ogni cosa qui dentro ha un suo perché ed é stata scelta con cura e amore.
***
Everything inside here has its own meaning and has been chosen with care and love.
E posso dire che il risultato, nonostante tutti i se e i ma e i peró detti sopra mi piace, mi rasserena... e quando la stanza é illuminata da un caldo sole primaverile come qui sotto e i colori allegri e il bianco puro riflettono la luce penso proprio che questa casina io la amo davvero tanto (e Nicola la ama forse ancora di piú)!
***
And I can say, even if there are all the doubts and mistakes I explained above, that I truly like this room, it gives me peacefulness... and when the room is flooded by a warm spring sun like in the picture down here and the pure white and the strong colours reflect all this light, I really think that I love this little house so much (and Nicola loves it even more)!
baci e grazie di CUORE per tutti i dolcissimi commenti. Sono davvero senza parole! E spero che il sole invada anche le vostre case ovunque voi siate!
***
Kisses and thank you so much for all your lovely comments. I am really speechless! And I hope that the sun can warm your houses wherever you are!
Ciao Federica, è da un po' che non ti lascio un pensiero, ti seguo sempre in ogni caso. Mi piace molto la tua casa è molto luminosa ed accogliente. Sono già passati due anni, e sono ancora di piu' quelli da quando ti seguo, ho scoperto il mondo dei blog grazie a te e Fiore e Chiara. Continua ad allietarci con le tue belle foto. Un abbraccio. Sonia
ReplyDeleteFede,ecco sono la prima (dovrei)...sono sempre qui a sbirciare in attesa di un altro post...il risultato è veramente si tanta semplicità e serenità, tutto sempre perfettamente intonato....brava, bravissima davvero! cambiare idea su qualcosa???? non me ne parlare....cambio idea di continuo, talvolta anche prima di fare qualcosa ed allora preferisco aspettare di esser decisa....mi odio quando faccio così, un forte abbraccio carissima!
ReplyDeleteciao Fede, e ben trovata, che bello quando pubblichi un nuovo post, ci fai sognare mostrando la tua casa..
ReplyDeleteTanti auguri per la ricorrenza dell'acquisto, due anni sono volati, ricordo ancora la vostra foto sorridente con le chiavi in mano :-)
non capisco perchè ti "lamenti" (lamenti ovviamente fra virgolette) delle due pareti: tv e caminetto, a me piacciono tantissimo, danno equilibrio alla stanza..
poi si vede, si sente, si respira armonia con tutti quegli oggetti curati nella forma e nel colore..
un grosso bacio
Mariangela
ps: mi raccomando non ti scordare di noi, continua a pubblica post
Fede è bellissima!!! *_*
ReplyDeleteFederica,
ReplyDeleteTeneis una casa encantadora. Que seais muy felices en ella.
baci.
Olga
Ciao Fede!è un po che non ti scrivo ma non mi sono persa nemmeno un tuo post!Direi che la tua casa è venuta benissimo!Questa sala è splendida,luminosa,accogliente e con quella vetrata davvero magnifica!Anche io ho rifatto la sala un anno e mezzo fa(e spero a breve di pubblicare le foto) e so quanto possa essere difficile progettarla non essendo nè architetto nè arredatrice e perchè no dando un occhio al portafoglio riutilizzando cose che si avevano già!Brava davvero e continua cosi!
ReplyDeleteBaciotti
Bea
Ciao! veramente un angolo delizioso.. io per creare il soggiorno come lo vorrei (ora), dovrei praticamente "rifarlo"!!!;)hai reso perfettamente palpabili armonia e serenità! goditelo! baci
ReplyDeleteIl risultato è positivissimo. La luce non manca certo in questo ambiente e penso che sia la cosa più importante per renderlo vivibile. Complimentissimi!
ReplyDeleteBellissima stanza! E complimenti per l'anniversario! Mi piace seguirti, sei molto dolce e ti auguro ogni bene in questa meravigliosa casa! Un abbraccio!
ReplyDeleteCiao Fede il tuo salotto è veramente bello,sembra uscito da una rivista di arredamento!Complimenti per il gusto e la raffinatezza che hai usato per arredarlo!Baci
ReplyDeleteRoberta
In perfetto Fede-style! Complimenti, mette a proprio agio solo a guardarla!
ReplyDeleteUn bacione
paola
bhè..che dire!!! bellissimo!!!
ReplyDeletebellissimo tutto come sempre,complimenti da Tenerife!!!!
ReplyDeletePiacere, tanto, di rileggerti finalmente. Il tuo soggiorno mi piace un sacco, in particolare l'assortimento dei cuscini: io non avrei mai osato accostamenti così vari, ma il risultato mi piace un sacco, brava!
ReplyDeleteUn bacione
You have a beautiful home, Federica. It is beautiful with color, things that you and Nicola love and more importantly, because it is filled with your love for each other. Carry On, Girl!
ReplyDeleteMary in Oregon
Hi Frederica - your living room is beautiful. It is light and airy but at the same time cosy and comfortable too. I share your tastes completely (apart from the fact that all my shelves are filled with books all over the house!). I love the idea of making creams and whites for the major items contrast with warm and pretty things. Hope also that you are feeling better after the sunny weekend. lily. xxx
ReplyDeleteChe bello Federica grazie di cuore per farmi sorridere ogni volta che leggo i tuoi post e poi troppo bello tutto, i colori, le librerie e quello che contengono!!!
ReplyDeleteAnna
quedo todo muy lindo
ReplyDeleteLe lettere con la scritta HOME le ho sempre sognate *.* sono una di quelle cose che non farò certo mancare nella mia casa, un domani, quando l'avrò =)
ReplyDeleteComplimenti e auguri di cuore per l'anniversario della vostra casetta <3
Valentina di Cosine Creative
ciao,
ReplyDeletebellissimo come hai arredato, mi piace la scelta dei colori.
Mi piacciono molto le librerie piene di libri che vedo nelle riviste, ma anche io in casa mia non ce le vedo proprio, preferisco oggetti che ti scaldano il cuore solo a guardarli.
Dany
Hola Federica, el salón es tan de tu estilo, transmite sosiego, tranquilidad, armonía.. y se nota que hasta el más pequeño detalles está escogido con mimo y cariño.
ReplyDeleteUn beso!
ciao Fede,che belle foto,mi piace davvero molto come hai arredato la tua casetta.
ReplyDeletecomplimenti sei davvero brava!
un bacio.
Rafy.
Ciao Fede, dici di non essre un interior design, ma credimi la tua casa non ha niente di meno di tante che vedo nelle riviste anzi !!!!!!!!!! E credimi, di riviste io e mia mamma ne acquistiamo davvero tante. Brava, davvero tutto bello ed elegante. Un abbraccio Lara.
ReplyDeleteP.s. e Mirtillo cresce? Quando ci fai vedere qualche foto nuova?
A presto
Che dire, è semplicemente adorabile! Quegli oggetti mettono gioia anche a me... ne sono ancora alla ricerca.
ReplyDeletebaci
io adoro la tua casa... è perfetta in tutto.. animali compresi *.*
ReplyDeleteMolto accogliente e fresco Federica. Bei colori e begli oggetti! Ciao
ReplyDeleteCome sempre la tua casa è meravigliosa e trasmette calore e serenità. Non si nascerà interior designer ma di certo tu la sei diventata alla grande.
ReplyDeleteContinua a farci vedere la tua casa, ci fai un po' (tanta) invidia ma è sempre bellissimo.
....ah dimenticavo...non ci annoi mai!
Un bacione,
Eli
Che bella!La tua casa è proprio deliziosa e mi fà sognare.
ReplyDeleteAdoro il tuo giardino, la tua cucina, il tuo salotto, la tua lavanderia....devo continuare? Tutto quello che sfiori con il tuo buon gusto e creatività si trasforma in qualcosa di caldo , accogliente e luminoso.
E' veramente un piacere averti incontrata.
Hugs
SI VEDE CHE OGNI COSA E SCELTA CON AMORE E CURA !!! E TUTTO MOLTO CURATO E CARINO!! CIAO
ReplyDelete...I cuscini mi erano piaciuti, i divani sono i miei preferiti...la ghirlanda è carinissima, i mobili pieni di pezzetti di vita, la vetrata
ReplyDeleteche si affaccia sul giardino, le tende a quadretti verde salvia (che adoro) abbinate a un cuscinone....l'orologio sopra la tv mi piace moltissimo....e che vogliamo dire del tavolinetto????? E POI IL BIANCO ..........e l'amore che metti in tutto quello che fai....beh tutto ciò è meraviglioso e non hai bisogno di sicuro di nessun architetto!!!! Un abbraccio SaraT
Auguri alla bellissima casa e anche a voi! :)
ReplyDeleteBellissimo, hai un gusto splendido.
ReplyDeleteBaci
Fede, la tua casa trasmette tanta serenità e amore :)
ReplyDeleteFabulous!
ReplyDelete(But I have to admit that I would have attached the big Clock lower on that wall)
Greetz from Germany
Su
Fede!
ReplyDeleteTanti Auguri, la casa è bellissima, avete fato tanto in queste due anni!!!
io ti seguo sempre!
un abrazo grande
Anabella
my washi tape
Un bellissimo soggiorno .....proprio nel tuo stile.
ReplyDeleteCome fare a non prendere spunto dalle tue idee?
Complimenti per tutto e per la ricorrenza dell'acquisto della casa!!!!!!
Bacioni
Paola
you have your sweet home and I am pleased to sometimes poke their nose into someone else's home:)
ReplyDeleteScorro tra i blog che seguo ed ecco una nuova foto....come non fermarsi da te?? è sempre un piacere leggerti ed ammirare le tue creazioni!! bellissimo il salotto.... rilassante e armonioso! baci e come sempre a prestissimo!!
ReplyDeleteChe bello Fede! Ti ci saranno voluti anche due anni, ma diciamo che nè è decisamente valsa la pena, io poi che non amo particolarmente i soprammobili, i tuoi invece li vorrei tutti!
ReplyDeleteCiao Chiara
Ma come possiamo annoiarci con le tue foto? Non è possibile! Ogni angolino mostra l'amore che hai messo nell'arredarlo, e questa è una cosa molto molto bella... Complimenti, il vostro soggiorno fa proprio "casa"!
ReplyDeletePięknie.
ReplyDeletebuziole
Mi piace tanto la tua casuccia Fede!E' sempre accogliente e luminosa.. ecco in una stanza così vien voglia di sedersi rilassarsi..insomma godersela a lungo!Hai fatto un buon lavoro, sempre calibrato e studiato!Bravissima..Son così curiosa di vedere il giardino, siete riusciti a mettere la casetta poi?
ReplyDeleteUn abbraccio!
Stefy
Complimenti Federica! Questo soggiorno ha il "profumo" di una casa accogliente, calda e piena di passione (quella che metti in tutto quello che fai)!
ReplyDeleteComplimenti Federica! Questo soggiorno ha il "profumo" di una casa accogliente, calda e piena di passione (quella che metti in tutto quello che fai)!
ReplyDeleteciao Fede.
ReplyDeletebellissima la tua casa, accogliente, piena di te e delle tue passioni.
grazie per averci permesso di entrare...
in punta di piedi per non disturbare! ;)
ti abbracccio
Ka
Ciao Federica, non sarai un'interior designer...,ma hai un gusto molto semplice e raffinato.
ReplyDeleteMi piace tanto come hai arredato ed arricchito di particolari il tuo soggiorno.
L'hai personalizzato e questo può sembrare facile...,ma non lo è.
Molto luminoso e fresco, oltre che romantico! complimenti
Bacioni
Fede
casa tua è PURA MAGIA!!! *.*
ReplyDeletecomplimenti un nido d'amore meraviglioso!!! :)
I love your decor, it's all very pretty. XX
ReplyDeleteChe meraviglia la tua casa...un'invidia!
ReplyDeleteC'è un messaggio per te sul mio blog (tag-time!)
5 minuti di divertimento e svago ogni tanto ci vogliono!
xoxoxo
Claudia
Annoiarci con le foto? Stai schrzando vero??? La tua living room è bellissima, rilassante, dolce, accogliente, luminosa ... davvero una meraviglia! Ti ringrazio per aver condiviso con noi le immagini e per avermi tirato su un po' il morale ... qui continua a tremare la terra e io sono molto spaventata ...
ReplyDeleteSilvana
Che meraviglia!!!!
ReplyDeletemi piace un sacchissimo.......lo so, non si dice!! :)
Ciao stellina!!! ho letto questo bel post e intanto permettimi di affermare dall'alto delle mie 2 case vissute e quindi arredate, che nemmeno con la 3° casa riusciresti a far le cose in modo tale da restare pienamente soddisfatta!!
ReplyDeleteGoditi la tua stupenda casetta che è bellissima e accogliente, lasciatelo dire !!!
un bacio!!!
Manu
Come sempre......non ho parole!!!!
ReplyDeleteBrava,
Lilly
Bellissima casa! Accogliente, calda, uno stile raffinatissimo, elegante, sobria e piena di amore: si percepisce e scalda l'anima! Complimenti e tanti tanti auguri!!!!
ReplyDeleteChe bella la tua living room,hai curato tutto nei minimi particolari,hai un blog davvero interessante,complimenti per tutto,buon pomeriggio,Imma,se ti va puoi passare da me.
ReplyDeleteil tempo passa a una velocità incredibile e gli oggetti ci aiutano a donargli una valenza! Il tuo salotto è invitante, luminoso e al contempo accogliente e colorato, complimenti! Un abbraccio
ReplyDeleteHelga e ronron Magali
il tempo passa a una velocità incredibile e gli oggetti ci aiutano a donargli una valenza! Il tuo salotto è invitante, luminoso e al contempo accogliente e colorato, complimenti! Un abbraccio
ReplyDeleteHelga e ronron Magali
Ogni tuo post, ogni volta mi addolcisce gli occhi!
ReplyDeleteAmo anche io la tua casina (posso? ;))
Ti abbraccio e ti auguro una buona settimana
Sere
fede cosa dire il tuo salotto e splendido
ReplyDeletebaci
che bella questa carrellata di foto . . . proprio bella!!!
ReplyDeleteBeautiful! Love the colours: lots of white, combined with brightness here and there.
ReplyDeleteI actually have the same as you have with 'bookshelves'. I just don't like them filled with books, at least not in my house. Sometimes when I see an interior in a magazine, the shelves full of books in there do look pretty. Strange isn't it? But I certainly adore the way you decorated the bookshelves with things dear to you, it makes your house really your home. I wish you a lot of joy and happiness in your beautiful home Federica.
Bye,
Marian
ciao federica,la tua casa è incanto come sempre.ma dove hai trovato le lettere giganti con le vs iniziali?le sto cercando pure io...
ReplyDeleteFede, ogni volta che vedo e leggo della tua casa mi emoziono..mi trasmetti amore, gioia, serenità.. e la tua casa è l'emblema del detto "casa dolce casa", stupenda!!!
ReplyDeletebrava fede..continua così!
Argh! Ho scoperto questo blog solo ieri! Non posso credere a quello che mi sono persa tutto questo tempo!
ReplyDeleteE' quasi la mia sala da pranzo ideale! Dico quasi perché personalmente i divani mi piacciono sempre colorati.
Il bianco trasmette semplicità e serenità, lo stile delle varie librerie mi piace moltissimo! Ottima anche la scelta di dello spazio attorno alla stufa :)
Tutto bellissimo! Complimenti!
Ciao Federica la tua casa è bellissima. La trovo elegante e luminosa con quel tocco country chic.
ReplyDeleteSplendide foto, bel testo.....va bhè come sempre ti faccio i miei complimenti!
I love your house it is full of vivid colors I adore.Thanks for the gorgeous photos and instiration!
ReplyDeleteThe blog is fantastic, looking forward to all the posts!
bellooo pur conoscendoti solo virtualmente rispecchia molto la tua personalità e questo è veramente la buona riuscita di ogni casa! complimenti curato nei minimi dettagli!
ReplyDeleteFede non esagero se dico che la tua casa è un esempio di buon gusto e dolcezza
ReplyDeleteTi abbraccio tanto
Giuliedda
Fede è una meraviglia ma già lo sai cosa penso di casa vostra.
ReplyDeletePrima o poi ti manderò qualche foto del prima e dopo - work in progress della nuova casetta in affitto :)
devo lottare ogni giorno con i gusti orridi dei genitori di luca che gli regalano (comincio a pensare che lo facciano di proposito) roba che non c'entra nulla con lo stile della casa di continuo!
è ancora molto vuota ma..devo dire che sta venendo bene anche se arredata solo con mobili Ikea per risparmiare :)
a proposito, urge tuo consiglio! abbiamo l'ektorp a tre posti versione a righe blu e bianche..hai presente?
non riesco a pensare a un abbinamento decente per metterci dei cuscini e delle tende. HELP!
millebaci!
Lindo!!!!!
ReplyDeletebjs
Fats
What a lovely airy room you created Federica, love the white nautral with touch of color. Thank you so much for showing my Olive tree it looks great with the white frame and the space around it .
ReplyDeleteThe room really have the meditaranean sun washed feeling.
Thank you again ,Yael
Il risultato regala armonia e serenità anche attraverso le foto...immagino quindi voi che ci vivete...bello Federica!
ReplyDeleteCarmen
Bello vedere un po' di bianco in casa...anche la mia e' tutta bianca e mi da' un senso di pace e tranquillita'. Adoro la tua finestra...purtroppo da quando sono in Italia non posso averne una cosi' grande...magari un giorno..
ReplyDeleteFede, sei un raggio di sole! Lascio pochissimo dei commenti ma seguo con costanza il tuo blog, ed è una ventata di freschezza e tranquillità.
ReplyDeleteAdoro la tua casa e il tuo stile e non vedo l'ora di mettere man alla mia...suoceri e moroso permettendo.
Un abbraccio,
Fabiola
Ciao Fede la tua casa meravigliosa e pensare come vola il tempo,mi sembra ieri che la stavi ristrutturando!
ReplyDeleteti posso chiedere dove hai preso quelle bellissime lettere iniziali?le cerco ma non le trovo!
grazie Paola blog love the life!
Lo adoro!!! E' fantastico!!! Tu sai quanto piaccia anche a me arredare e personalizzare, ma io credo che a casa tua potrei viverci senza cambiare quasi una virgola!!! (Magari le foto mio e di Ciccio al posto di quelle tue e di Nicola??? Hahaha son talmente belle anche loro che forse mi dispiacerebbe!!!)
ReplyDeleteAdoro tutto... e mi fa impazzire la foto della brocca più tazza vicino ai due cuscini... denota tutta la tua attenzione al dettaglio e la minuzia che metti nello scegliere tutte le cose più giuste!!!!
http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/
Ciao federica
ReplyDeletesono capitata nel tuo blog per caso cercavo lavanda e cosi mi sono ritrovata da te , felice di conoscerti , vedo che ami anche te la lavanda e ne sono felice , prossimamente farò un altro giro da te , ho un blog da pocchi giorni e conosco già tante persone carrissime come te
alla prossima
jolanda@